Girone di ritorno alle porte per la Liomatic Group Cus Bari. Sarà il derby con San Severo a inaugurare la lunga corsa verso la post-season di Divisione Nazionale A. Preparazione settimanale ormai agli sgoccioli per la squadra e attesa che sale in città. Di fronte due formazioni in condizioni psicologiche quasi agli antipodi: da un lato i baresi reduci da quattro successi di fila, dall'altro i dauni in serie negativa, ma rivitalizzati dal cambio di panchina con l'arrivo di Luca Corpaci al posto di Piero Millina. Un motivo in più per non abbassare la guardia, ma le possibilità che i cussini possano prendere la partita sotto gamba sarebbero state pari a zero, anche in caso di conferma della guida tecnica. Partite così sentite annullano le differenze e vanno giocate sino in fondo con grande determinazione. Vince chi ha più fame e i baresi hanno già parecchio digiunato quest'anno. E quanto emerge dalle parole del playmaker Liomatic Group, Simone Bonfiglio, reduce dai 28 punti realizzati a Latina, in virtù di uno splendido 8/13 al tiro ad tre.

"Sono contento per la mia prestazione, ma ancora di più per quanto fatto vedere dalla squadra - è il suo commento -. Stiamo attraversando un buon periodo, abbiamo vinto quattro gare consecutive, peccato solo non essere riusciti a conquistare la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia per un soffio. Sarebbe stata una bella esperienza e una grande soddisfazione, ma poco male, ora la nostra testa è già proiettata verso la partita con San Severo. Non vedo l'ora di giocarla: all'andata è stata tiratissima, peraltro, davanti ad una grande cornice di pubblico. Per questo mi auguro che i nostri tifosi possano darci una mano, riempiendo il palazzetto in ogni ordine di posto. L'atmosfera nello spogliatoio è molto positiva: quando si vince diventa anche più leggero sudare in allenamento e far fatica. Dobbiamo continuare così, mantenere un atteggiamento concentrato, ma non troppo serioso: siamo un gruppo giovane e forse un po' di allegria e spensieratezza ci aiuta a fare anche meglio. Penso che l'ultima partita sia la dimostrazione di quanto la forza del collettivo possa far la differenza per noi. Anche nella domenica in cui il nostro capitano Ruggiero, abituato a viaggiare a venti di media, non segna molto, riusciamo a trovare una giornata importante in fatto di punti realizzati, ma soprattutto per l'avanzamento in classifica".
A margine, diamo un'occhiata ai prossimi avversari. Coach Corpaci dovrebbe schierare Maggio in cabina di regia (10.3 punti a uscita), Gueye e Scarponi sugli esterni (rispettivamente autori di 16.5 e 13.5 punti di media), Del Brocco e Iannilli sotto le plance (8 e 6 rimbalzi il primo, 15.5 e 12 il secondo). A completare le rotazioni Sirakov e Liguori sugli esterni, De Paoli e Centrone sotto canestro.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 19 gennaio 2013 alle 12:00 / Fonte: Ufficio stampa Liomatic Group Cus Bari
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print