La Materdomini Castellana Grotte passa l'esame Pallavolo Messina ed è prima. La dodicesima giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile serie B1 girone C riserva, così, grandi emozioni per il team della Città delle Grotte che nella sfida contro la vicecapolista siciliana si afferma al quinto set (16-25; 25-20; 17-25; 25-21; 15-11) e balza in vetta alla classifica. La nona vittoria stagionale regala alla formazione guidata da Franco Castiglia il primato condiviso a quota 24 punti con Messina e Casandrino, quest'ultima stoppata 3-0 a Potenza. La vittoria castellanese anche stavolta arriva nel tie-break (il quarto di fila per
Castellana dopo quelli vinti in esterna con Casandrino e Casarano e quello perso a Monterotondo, il terzo in casa dopo quelli vinti con Casarano e Potenza) dopo un tiratissimo match giocato ad altissimi livelli contro la formazione sicula che, nonostante un super Cannistrà (secondo nel tabellino dei punti con 22 realizzazioni, top scorer Paoletti con 25), non riesce a violare l'imbattibilità interna del Castellana.

Alla prima battuta, la Materdomini con Pellegrino regista, Paoletti opposto, Spadavecchia e Barbone centrali, Castellano e Cicola martelli, Primavera libero. Assenti Bruno e Braico per infortunio, a disposizione il giovane centrale Attanasio alla prima uscita in B1.

Partenza arrembante del Messina sempre avanti nel primo set. Sul 12-18 Primavera accusa un risentimento muscolare e lascerà pieno spazio a Battista. Il set si chiude sul 16-25. Nel secondo Castellana pareggia i conti nel segno di Paoletti e Castellano: sigillo sul 25-20. Nella terza frazione di gioco gli schemi della Materdomini vanno in tilt sul 17-15 e gli avversari ne approfittano con un break pazzesco chiudendo sul 17-25 con Boscaini al servizio. Nel quarto set è l'orgoglio dei padroni di casa a fare la differenza: due ace del solito Paoletti e la formazione della Città delle Grotte riporta la situazione in parità 25-21. Nel tie-break i castellanesi sono bravi ad accelerare il ritmo sui siciliani in affanno. Finisce 15-11.

A fine gara il libero Battista ha commentato: “Con questa vittoria abbiamo riscattato l'amara sconfitta contro Monterotondo. Onore anche agli avversari che hanno espresso una pallavolo di alto livello trascinati dall'opposto Cannistrà autore di una prova eccezionale. Questa settimana per me è stata speciale. Infatti dopo aver conquistato il titolo provinciale con la formazione U19 è arrivato pure questo trionfo che vale la vetta della B1”.

Durante l'incontro la Materdomini, da sempre impegnata nel sociale, ha offerto ospitalità a sostegno dell'associazione castellanese “Fiorire Comunque” che nell'occasione ha promosso una lotteria benefica per raccogliere fondi da destinare all'autofinanziamento della costruzione della nuova sede della Onlus a favore dei disabili.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 14 gennaio 2013 alle 17:00 / Fonte: Ufficio Stampa Materdomini Volley Castellana
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print