La Materdomini Castellana Grotte vince il derby della terra di Bari e si gode il titolo di campionessa d'inverno. La formazione della Città delle Grotte nella tredicesima giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile serie B1 girone C si afferma in esterna sulla Domar Volley Altamura per 3-2 (19-25, 28-26, 26-24, 18-25, 12-15).

Nell'ultima gara del girone d'andata è ancora una volta il tie break a fare la differenza per i gialloblù che così in campionato giocano il quinto set per la sesta volta, di cui ben cinque di fila (dopo quelli vinti in esterna con Casandrino e quello perso a Monterotondo si aggiunge ora la vittoria contro Altamura, si sommano poi le affermazioni casalinghe contro Casarano e Messina, senza dimenticare il vincente tie-break interno del 18 novembre scorso contro Potenza).

In ogni modo in classifica, con Messina fermo per riposo, i due punti acquisiti dalla Materdomini garantiscono il primato, a quota 26 punti, preservato approfittando dell'identico risultato ottenuto dal Casandrino anch'esso vincente 3-2 sul Genzano (a parità di punti la classifica avulsa premia i castellanesi che possono vantare sui campani una vittoria in più).

Alla prima battuta il tecnico Franco Castiglia schiera Pellegrino regista, Paoletti opposto, Spadavecchia e Barbone centrali, Castellano e Cicola martelli, Primavera libero. Assenti Bruno e Braico, il primo in via di guarigione per un attacco virale, il secondo in convalescenza per l'intervento al setto nasale.

La Materdomini parte bene e sicura dei propri mezzi chiude agevolmente il primo set (19-25). Il secondo ed il terzo parziale hanno un identico registro con la formazione di casa che alza il ritmo di gioco ed il Castellana che non riesce ad essere cinica nei momenti giusti. Alla fine in entrambi i set i murgiani riescono a chiudere ai vantaggi (28-26 e 26-24). Reazione d'orgoglio nel penultimo set con Castellana che sprinta ritrovandosi subito sul 6-14. C'è spazio per un piccolo break dell'Altamura che però ma non va oltre i 18 punti. Il quinto set è ormai una specialità Materdomini che sapientemente si limita a gestire sul 10 pari il break della vittoria: finisce 12-15.

Il libero Nanni Primavera a fine gara chiosa: “Anche in questa gara abbiamo avuto dei momenti in cui si è spenta la luce ed ovviamente gli avversari ne hanno approfittato. Il rammarico per i due set persi sta proprio nell'averli persi ai vantaggi. Ritengo comunque che siano stati due punti guadagnati considerando la brutta piega che aveva preso l'incontro. Ora occorre concentrarsi sulla continuità di gioco per centrare la piena vittoria” .

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 22 gennaio 2013 alle 15:00 / Fonte: Ufficio Stampa Materdomini Volley Castellana
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print