In un PalaPoli gremito dai tifosi biancorossi e dal centinaio di supporter biancoverdi, va in scena la miglior gara di questa terza giornata di regular season di Serie A2. Attesa da entrambe, le due compagini sono arrivate a questo incontro con la voglia di riscatto dopo le prestazioni delle scorse domeniche. Alle 18 in punto comincia il confronto con le formazioni titolari nelle due metà campo. Molfetta gioca la sua miglior gara :se i punti biancoverdi arrivano maggiormente dal centro (15 in due fra Candellaro e Di Marco), le bande molfettesi Ippolito e Verhanemann sfoderano una prestazione poderosa. Dodici punti (di cui 3 a muro) per il primo, quattordici (di cui 4 in battuta) per il secondo. La punta di diamante della squadra, l’opposto olandese Van Dijk, è in serata (19 pt) e sfrutta molto bene gli assist di Saitta e contribuisce alla vittoria. Una vittoria che riaccende la luce spentasi a Sora e che è un’iniezione di fiducia per tutto l’ambiente biancorosso. Ciò che Cichello ha chiesto ai suoi durante tutta la settimana, è stato messo in pratica alla perfezione dal sestetto biancorosso. Per gli avversari ben messi in campo da Totire, altrettanto buona la prestazione dell’opposto Cazzaniga (13pt). Bastano un’ora e ventitré minuti di gioco all’Exprivia per vincere in tre set il confronto, consolidare il terzo posto in classifica con 30 punti.

 

In zona mista a parlare è lo schiacciatore Matthijs Verhanemann: ”Sin dall’inizio abbiamo messo pressione alla loro ricezione, sapendo che il gioco di Atripalda fosse perlopiù fatto da Cazzaniga e Libraro. Nel secondo set siamo calati, per fortuna di meno rispetto a Sora, e siamo riusciti a fare più punti. Personalmente mi ritengo soddisfatto di quanto ho fatto; ho messo in pratica i consigli del coach. Anche in battuta è arrivato qualche punto. Sono davvero felice per tutta la squadra e per il pubblico accorso numerosissimo questa sera”.

 

Domenica prossima trasferta a Loreto per l’Exprivia. La differita integrale di Molfetta-Atripalda andrà in onda lunedì 21 Gennaio alle ore 15 su TeleSveva (can.17 DTT) e martedì 22 Gennaio alle ore 21.30 su TeleSveva24 (can.190 DTT). Gli highlights sul canale ufficiale YouTube : http://youtu.be/ZHEKnqRfIcY

 

SET BY SET

 

1° SET : Sulla rete la prima palla dell’incontro, Verhanemann pareggia subito i conti. Libraro mette giù il 4-5, Giosa pareggia. Cazzaniga sfrutta le mani di Verhanemann e porta i suoi al primo timeout tecnico. Van Dijk 9-8, il primo squillo di Molfetta arriva con il mani out di Verhanemann 10-8. Candellaro 12-11 accorcia, Van Dijk ci tiene al vantaggio acquisito e mette l’ace del 14-11 che costringe Totire a chiamare il primo timeout discrezionale a sua disposizione. Al rientro Cazzaniga fa male al servizio, Totire inserisce Izzo per Scappaticcio 15-14, Giosa porta l’Exprivia al secondo timeout tecnico. Kayghlander (Van Dijk) è in forma e Molfetta allunga 19-15. Cichello manda dentro Tamborra per Giglioli, Atripalda si porta a -3 (23-20), Ippolito in diagonale trova spazio per il 24-20. Finale thriller del set con Atripalda che recupera lo svantaggio con De Paola 24-24, lo stesso la manda out e primo set al Molfetta. 26-24.

 

2°SET . Inizio di set tutto atripaldese con Cazzaniga a muro 1-3, ci pensa Van Dijk a pareggiare i conti 3-3. L’ace di Verhanemann e ancora parità 5-5. Il primo timeout tecnico del secondo set è marchiato Exprivia con Van Dijk che sfonda il muro biancoverde. 8-7. Quick di Candellaro, partita ancora sull’onda della parità (9-9) più avanti invade Atripalda 13-11 e Molfetta gode di un piccolo vantaggio di punti. Non contenta, Saitta mette l’ace del 14-11 e Totire chiama i suoi a rapporto per trenta secondi. Diagonale out per Van Dijk, Atripalda pareggia i conti 14-14 ed è la sirena biancorossa questa volta a suonare. Verhanemann serve di precisione e porta i suoi al secondo tecnico,16-15. Parità di Cazzaniga in battuta, asta per Libraro e 18-17 per Molfetta. Muro di Giosa 23-18, e cambio in diagonale per Molfetta con Aprea e Morelli al posto di Saitta e Van Dijk. Chiusura di set tutta molfettese e punteggio di 25-20.

 

3°SET . Molfetta c’è con il corpo e soprattutto con la mente. I Fedelissimi e il pubblico presente si fa sentire; inizio sempre all’insegna della parità, parallela imprendibile di Van Dijk 5-5. Non passa de Paola, Ippolito, servito magistralmente da Saitta, mette giù il pallonetto del 7-5 ripetendosi nell’azione successiva. Primo timeout tecnico del set che va a Molfetta 8-5. Cambio di diagonale per Atripalda con Izzo e Mrdak in campo al posto di Scappaticcio e Cazzaniga (10-5). Allunga Molfetta con Van Dijk che sfrutta le mani di Libraro 11-6. Nel prosieguo, 14-8 firmato Verhanemann, Atripalda smarrisce la brillantezza dei primi due set. Van Dijk porta l’Exprivia al secondo timeout tecnico del set 16-12. Finale di set con Molfetta che va sul +7 (palla out di Mrdak 19-12), e Giglioli che firma il ventesimo punto di Molfetta (20-13). Atripalda è ormai lontana, ace di Van Dijk ( 24-15) e punto finale del set e dell’incontro firmato Andrea Ippolito 25-16.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 21 gennaio 2013 alle 20:00 / Fonte: Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print