Bilancio poco felice per il Bari sul campo del Padova. Su 24 match disputatisi nella città veneta, sono state soltanto cinque le affermazioni dei pugliesi. Al contrario, i biancoscudati vantano dieci vittorie (nove i pareggi). La prima partita in assoluto vide il trionfo dei padroni di casa che si imposero addirittura per 5-0. Era il 16 giugno 1929, ottantacinque anni or sono.

L'ultima vittoria dei padroni di casa risale al campionato 2011/2012. Un colpo di testa di Trevisan decise la partita e decretò la prima sconfitta esterna del Bari, guidato da Vincenzo Torrente.

L'ultimo successo del galletto è datato 1994. In quell'anno furono addirittura due le affermazioni degli uomini di Materazzi, conquistate in due impianti diversi. La prima a gennaio, in serie cadetta: grazie ai gol di Gautieri e Tovalieri, il Bari riuscì ad espugnare il vecchio Appiani. A settembre, stavolta nel massimo campionato, una nuova vittoria. Si gioca all'Euganeo: nel primo tempo Guerrero sbaglia un calcio di rigore ma nella ripresa Gerson e Pedone siglano l'uno-due decisivo. Proprio quel giorno venne inaugurata l'esultanza del trenino da parte dei calciatori biancorossi, ripetuta poi molteplici volte negli anni.

Dopo quella vittoria il Bari ha raccolto solo due punti nelle quattro apparizioni nella città di Sant'Antonio. Nel 1996/97 Guerrero pareggiò la rete di Lantignotti mentre nella stagione scorsa fu Sciaudone a riequilibrare l'incontro dopo il vantaggio patavino siglato da Granoche.

All'andata, Bari e Padova si sono spartite la posta in palio. Al "San Nicola" è terminata 2-2 con la rimonta ospite firmata da Cuffa e da Vantaggiato dopo il doppio vantaggio barese concretizzatosi con la doppietta di capitan Defendi.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 25 aprile 2014 alle 18:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print