Sarà l'Avellino a sfidare il Bari nella gara che vale l'accesso al quarto turno eliminatorio di coppa Italia. La vincente della sfida affronterà a dicembre la squadrà che prevarrà nel confronto tra Atalanta e Pisa.

I precedenti riguardanti le sfide disputate nel capoluogo pugliese sorridono ai padroni di casa. Negli ultimi dieci anni sono state ben sei le sfide giocate al San Nicola tra le due squadre. In tutte queste occasioni hanno prevalso i biancorossi, l'ultima poco più di cinque mesi fa: Joao Silva, con un perfetto colpo di testa a pochi minuti dal termine, decise un match molto tirato. L'Avellino è uscito sempre sconfitto dal San Nicola, non a caso l'ultimo risultato utile risale al 1988,quando la casa del Bari era il vecchio stadio Della Vittoria.

Ci sono anche tre precedenti in coppa Italia: uno giocato a Bari e gli altri due in terra irpina. Il bilancio è di totale parità: una vittoria a testa e un pareggio che risale al 1981, terminò 0-0. La vittoria dei biancoverdi è datata 1993 mentre il successo dei biancorossi è molto più recente: nel 2011, la squadra di Torrente, appena retrocessa dalla massima serie, liquidò i campani con un nettissimo 4-0. Oltre a Marotta, autore di una doppietta, andarono a segno anche Caputo con un bel colpo di testa e Donati con un bolide sotto l'incrocio dei pali.

Bari-Avellino 4-0
Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 22 agosto 2014 alle 17:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print