L'Avellino per continuare a stupire, il Bari per ricercare continuità dopo il bel successo conseguito sul campo del Catania. Il match tra le due compagini si prevede molto acceso, vista anche la rivalità nata negli ultimi tempi tra le due tifoserie che dovranno dare prove di civiltà dopo gli eventi poco edificanti accaduti nello scorso mese di agosto.

Per quanto riguarda le partite in campionato, i numeri parlano a favore dei biancorossi: su dodici partite disputate nel capoluogo pugliese, otto sono state vinte dal Bari. I pareggi sono stati due, così come le vittorie degli irpini.

L'ultima vittoria biancorossa risale allo scorso campionato: fu Joao Silva con un gran bel colpo di testa ad una manciata di minuti dal termine, a regalare i tre punti agli uomini di Alberti. La partita fu sostanzialmente equilibrata con un predominio degli irpini soprattutto nella prima frazione di gioco.

Il segno X manca dal lontano 1988: il Bari di Gaetano Salvemini non riuscì a sfondare il muro eretto dalla formazione campana conquistando un solo punto davanti al proprio pubblico. Questo non influì sul campionato dei galletti che riuscirono a fine stagione a tornare comunque in serie A

L'ultima vittoria dei biancoverdi in campionato è datata 1986: gli irpini condannarono i biancorossi alla retrocessione in B riuscendo ad espugnare il Della Vittoria con un un bel diagonale sferrato da Ramon Diaz. Da quel giorno l'Avellino ha collezionato solo pareggi e sconfitte a Bari ad eccezione della vittoria in Coppa Italia conquistata lo scorso agosto per effetto delle reti di Comi e Pozzebon che resero vano il primo centro di Ligi con la casacca dei galletti.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 19 ottobre 2014 alle 07:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print