Contro il Livorno, il Bari cercherà di riscattarsi dopo le ultime due opache prestazioni sfoderate contro Perugia e Frosinone che hanno creato diverse perplessità nei tifosi. I precedenti contro la squadra toscana sorridono decisamente ai biancorossi: su ventisette partite disputate nel capoluogo pugliese, ben diciotto sono state vinte dal Bari mentre il Livorno è tornato a casa con l’intera posta in palio soltanto due volte.

L’ultimo successo dei galletti risale all’1 ottobre 2011: Martino Borghese, grazie ad un preciso colpo di testa, realizzò il gol decisivo sfatando così dopo un anno il tabù San Nicola. Tanto tempo era passato infatti dall’ultima affermazione casalinga del Bari (Bari-Brescia 2-1 del campionato 2010/11, ndr).

Il segno X è il più recente: nel marzo 2013, il Bari fermò il Livorno, che poi sarebbe volato in serie A. Gli amaranto passarono con Belingheri, sprecarono diverse occasioni tra cui una clamorosa con Paulinho, e vennero puniti a pochi minuti dalla fine dalla zuccata di Fedato,.

L’ultima vittoria dei toscani risale al dicembre 2002: sulla panchina degli ospiti sedeva Roberto Donadoni che guidò i suoi ragazzi ad una vittoria schiacciante al San Nicola. La partita infatti, terminò 0-3: oltre alla doppietta di Negri, ci fu anche la rete di Igor Protti, a cui vennero riservati numerosi cori e scroscianti applausi, visti i suoi trascorsi con la maglia biancorossa

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 20 settembre 2014 alle 07:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print