Trentatreesima giornata di campionato, con la sfida al San Nicola tra Bari e Como. Un avversario ostico per i galletti, che però devono vincere per sognare ancora la promozione diretta, ora distante quattro punti ma con uno scontro diretto da giocare a Genova l'ultima giornata. La squadra di Longo ha delle ottime individualità, ma la classifica parla di una posizione a metà tra i playoff e i playout.

I precedenti vengono in soccorso dei biancorossi: in 21 incontri casalinghi, il Bari ne ha vinti 12, pareggiandone 6 e perdendone appena 3. In particolare, il team pugliese è imbattuto al San Nicola. L'ultimo successo lariano risale, infatti, alla gara di Coppa Italia del 1987, quando con una rete di Notaristefano si espugnò il Della Vittoria. 

L'ultimo incontro tra le due squadre (16 aprile 2016) sorrise ai galletti, che batterono per 3-0 la squadra azzurra allora relegata in fondo alla classifica. Le reti in sequenza di Dezi, Puscas e Rosina. Un successo barese anche nel 2003, quando il cileno Valdes fece esultare il San Nicola per l'1-0 finale. Per trovare un pareggio tra le due squadre dobbiamo tornare indietro nel tempo al 2001, quando a Palmieri rispose Oliveira per l'1-1.

Nei computo dei precedenti si trovano anche due incontri disputati in Serie A. Il primo risale al 1 gennaio 1950 e vide il Bari vincere 1-0 (Sentimenti V). Il secondo, più recente, nel 1985, con Rideout e Borgonovo in rete nell'1-1 finale.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 10:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print