Atra partita da vincere "a tutti i costi" quella contro la Ternana nel posticipo della XVI giornata, lunedì 2 dicembre alle ore 20.30. In realtà anche quella di domenica scorsa contro il Padova era annunciata come la prima delle due partite casalinghe che il Bari avrebbe dovuto vincere assolutamente per risalire importanti posizioni di classifica. Sappiamo come è andata a finire...

La Ternana, 15 punti in classifica (uno in più del Bari) è squadra di tutto rispetto (solo tre giornate fa ha sconfitto la capolista Empoli), abituata alla categoria e che, scommettiamo, venderà cara la pelle prima di capitolare al San Nicola.
La squadra barese dal canto suo viaggia alla media di circa un punto a partita con un disperato bisogno di risalire posizioni di classifica e con il solito problema di non riuscire a segnare. I precedenti tra le due squadre parlano di uno score favorevole al Bari con otto vittorie e quattro pareggi. Solo tre le sconfitte. Tutte giocate tra serie B e terza serie. Ma vediamo il dettaglio.

SERIE B

Sfida avvenuta quasi sempre in serie cadetta dove il Bari ha vinto otto volte e pareggiato quattro. Solo due le sconfitte. Ultima partita disputata è quella dell'anno scorso quando Iunco e Caputo siglarono il 2-0 finale. Stesso risultato nell'incontro precedente, nel 2005/06, quando invece Santoruvo e Pagano siglarono la vittoria con il medesimo risultato. 
Quasi consecutive invece le due sconfitte, avvenute anche queste con il medesimo risultato. Nel 2003/04 Nicola (attuale tecnico del Livorno) e Frick, Spinesi per il Bari, regalarono la vittoria per 2-1 alla squadra umbra. Stesso risultato l'anno successivo. Questa volta Vieri e Jimenez, per il Bari Goretti, furono i marcatori.

SERIE C

I tifosi più grandi ricorderanno bene l'unica sfida disputata a Bari tra le due squadre in serie C che, sebbene terminata 1-0 per il Bari sul campo (goal di Messina) venne invertita dal Giudice Sportivo in 2-0 a tavolino perché il giocatore della squadra ospite Raggi venne colpito da una lattina lanciata dagli spalti. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 01 dicembre 2013 alle 16:00
Autore: Pierluigi Passaro
vedi letture
Print