Questa sera gli occhi dell'Italia saranno tutti sul San Nicola, dove Bari e Ternana si sfideranno nello scontro al vertice della Serie B. Il big match si giocherà in una cornice di pubblico straordinaria, con oltre 30.000 già sicuri di un posto. Le due squadre sono espressione di un bellissimo calcio offensivo. Entrambe reduci da un ko, cercheranno il ritorno al successo con le loro armi migliori, in una sfida storica del calcio italiano. Sono in totale 44 i precedenti con gli umbri, di cui 23 a Bari. Il bilancio è assolutamente positivo: 13 successi biancorossi, 5 pareggi e altrettante sconfitte.

La sfida si è disputata storicamente sempre in Serie B (diciannove partite su ventitré) e solo quattro volte in Serie C. In questo novero figura la famosa gara della lattina, risalente alla stagione 1983/84. Al Bari vittorioso sul campo (rete di Messina) fu data la sconfitta a tavolino, a causa di una lattina lanciata dagli spalti del Della Vittoria che colpì sul polso un calciatore rossoverde e lo costrinse al cambio. La Ternana, proprio grazie ai due punti di Bari, riuscì a salvarsi a fine campionato, mentre i biancorossi furono promossi in B. Gli altri precedenti in Lega Pro risalgono agli scorsi campionati, con il Bari vittorioso per 2-0 con reti di Hamlili e Sabbione nell'ottobre 2019 e per 1-1 nei quarti di finale dei playoff nel 2020, reti di Antenucci e Vantaggiato. 

Recentissimo anche l'ultimo precedente in C, che è anche l'ultimo incontro in ordine di tempo tra le due squadre, con la Ternana uscita vittoriosa dall'Astronave per 3-1. In una bellissima gara tra prima e seconda del Girone C (stagione 2020/21), le fere si portarono in vantaggio con un guizzo di Partipilo. Al barese di San Girolamo rispose Ciofani, bravo a ristabilire il risultato. Nella ripresa gli uomini di Auteri si complicarono la vita, prima regalando il vantaggio e la doppietta personale a Partipilo, poi restando in 10 (espulso Perrotta). Dell'ex Furlan la rete del definitivo tris, che lanciò la Ternana in fuga e i biancorossi nello sconforto.

Le ruggini tra Bari e Ternana non si fermano a questi episodi, ma sono covate nel corso degli anni. In particolare nella Serie B 2001/02, le fere vennero al San Nicola nell'ultima giornata di campionato con un disperato bisogno di punti per mantenere la categoria. Di contro, il Bari era ampiamente salvo e giocava solo per non sfigurare. In uno stadio deserto, i biancorossi disputarono una partita encomiabile tra lo stupore degli ospiti, che si aspettavano tutt'altro furore agonistico. Il Bari passò in doppio vantaggio con le reti di Spinesi e Mazzarelli, mentre la Ternana, tra risse e nervosismo, riuscì solo ad accorciare con Adeshina. Al triplice fischio arrivò la retrocessione per gli umbri in Serie C, anche per una serie di risultati sfavorevoli dagli altri campi.

Curiosamente l'ultimo pareggio in campionato tra le due compagini risale a quarant'anni fa, nello 0-0 della stagione di Serie B 1979/80. Le gare negli ultimi anni di B sono state tutte ricche di gol: 3-0 del Bari di Grosso alla Ternana di Pochesci e Montalto, 3-1 l'anno precedente con reti di Floro Flores, Galano e Brienza, 4-0 l'ultima stagione di Paparesta, con Puscas mattatore dell'incontro con una doppietta. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 28 ottobre 2022 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print