Il giorno di Santo Stefano sarà ancora una volta all'insegna della Serie B: il Bari, infatti, sarà di scena fra poche ore al Ferraris nella sfida contro la Sampdoria, importante per chiudere al meglio un girone d'andata tutt'altro che roseo. Non sarà la prima volta che i galletti scenderanno in campo nel giorno successivo al Natale. L'anno scorso, ad esempio, lo stadio San Nicola offrì uno dei suoi consueti pienoni: nell'astronave di Renzo Piano, infatti, i biancorossi affrontarono il Genoa di Alberto Gilardino in quello che era un big match d'alta quota. Ad avere la meglio furono proprio i rossoblù, che passarono con il risultato di 1-2 santificato dalle marcature di Puscas e Gudmunsson, che resero inutile il gol di un Cheddira fresco di Mondiale.

Se in quell'occasione sugli spalti figuravano oltre 50.000 spettatori, nella partita precedente giocata nel giorno di Santo Stefano questi erano appena 1.162: era il 2013 e i biancorossi affrontarono lo Spezia in un clima di generale disinteresse verso la squadra. Da lì a poco sarebbe scoppiato l'entusiasmo della meravigliosa stagione fallimentare, ma allora allo stadio c'erano solo pochi fedelissimi, che videro i liguri imporsi con il risultato di 1-2

E nelle occasioni precedenti, cosa aveva fatto il Bari in questa data? Il primo incontro registrato risale al 1937, quando si giocò la gara di Coppa Italia contro l'Inter: allora la formazione nerazzurra ebbe la meglio con il risultato di 5-1, in una sfida caratterizzata da uno strepitoso Meazza, autore di una tripletta. L'anno successivo, nella stessa competizione, fu la volta della sfida al Modena, vittorioso per 3-2.

Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale il Bari giocò nel giorno di Santo Stefano in due occasioni, entrambe in Serie A: in ambo i casi arrivò un successo in trasferta, nel 1946 contro la Triestina e nel 1948 contro l'Atalanta. Da lì in poi sono arrivati tre successi, di cui uno in Serie C (contro la Carbosarda nel 1954) e due in B (a Legnano nel 1955 e con il Grosseto nel 2012). Da registrare anche un pareggio, con il Genoa nel 1977.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mar 26 dicembre 2023 alle 18:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print