Situazione sempre più complicata quella del Bari a guardare la classifica deficitaria e una squadra che stenta ancora a trovare una efficace quadratura del cerchio nonostante non manchino di certo i mezzi tecnici in campo. Continua il tour de force natalizio del campionato di serie B con la 21^ giornata alle porte (prima della sosta invernale) nella quale la squadra biancorossa è atteso dal severo testo del "Silvio Piola" contro la locale squadra del Novara (alle ore 15).

Test delicato per entrambe la compagini considerando i 20 punti in classifica che le fa appaiare insieme al quintultimo posto della classifica in piena bagarre retrocessione. Il Novara, da poco ha ingaggiato Calori in panchina, non ha giocato il match di S.Stefano per l'impraticabilità del campo di Varese: particolare che potrebbe dare ai piemontesi un non trascurabile vantaggio. Sono 19 gli incontri sin qui disputati tra le due formazioni con un bilancio nettamente favorevole agli avversari per dodici vittorie e cinque pareggi. Solo due le vittorie dei baresi. Ma vediamo il dettaglio.  

SERIE A
Sei gli incontri disputati nella massima serie dove la squadra barese non ha mai vinto. Due pareggi e quattro vittorie dei piemontesi lo score finale anche se si tratta di partite ormai datate. L'ultimo incontro giocato in questa serie infatti è del lontano 49/50 terminato per 0-0.

SERIE B
Il doppio gli incontri in serie cadetta ma anche qui schiacciante predominio della squadra di casa con ben sette vittorie e tre pareggi. Solo due i successi del Bari. Uno dei due risale solo allo scorso campionato quando Caputo siglò l'1-0 finale. Bisogna andare a circa 40 anni fa per trovare le altre sfide essendo il Novara solo da pochi anni tornato alla ribalta del calcio che conta. L'altra affermazione biancorossa risale addirittura al campionato 30/31 per 2-1! L'ultima vittoria piemontese è invece del 73/74 per 2-0.

Sfida difficile e delicata dicevamo. Alberti predica coraggio per la sua squadra sapendo che un ennesimo passo falso potrebbe costare caro al morale di tutto l'ambiente.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 29 dicembre 2013 alle 09:00
Autore: Pierluigi Passaro
vedi letture
Print