L'ago della bilancia sui precedenti tra Varese e Bari disputati in terra lombarda, pendono dalla parte dei padroni di casa nonostante un sostanziale equilibrio sviluppatosi negli anni.

La metà delle dieci partite giocate a Varese sono terminate in parità: l'ultimo pareggio risale al precedente della scorsa stagione. Al "Franco Ossola" terminò 2-2. Il Bari fu capace di rimontare nei minuti finali ben due gol agli avversari per effetto delle reti siglate da capitan Caputo e Borghese. Il provvisorio 2-0 del Varese portava le firme di Ebagua e Kone.

Le vittorie baresi sono due, entrambe in serie B: la prima conquistata nell'aprile 1985 con un 2-3: grande protagonista di quel match fu Edi Bivi che realizzò due calci di rigore prima del sigillo di Cupini. Sullo 0-3, a nulla servirono le due reti del Varese. Una piccola curiosità: quella partita fu giocata dal Bari con un'insolita maglia gialloblu mai più ripresa in tutta la storia del Galletto. A giugno il Bari conquistò la massima serie dopo 15 anni di digiuno. L'altra vittoria risale al gennaio 2012: il Bari, guidato da Vincenzo Torrente, vinse per 0-2. Le marcature furono di Caputo e Stoian.

Invece sono tre le affermazioni del Varese. La più dolorosa per i tifosi baresi è sicuramente quella del 30 maggio 1982: lo storico Bari dei baresi di Catuzzi, per effetto di quella sconfitta, dovette abbandonare i sogni di serie A. Un traguardo che avrebbe meritato visto il gran gioco espresso da quella compagine...

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 10 aprile 2014 alle 11:15
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print