Frecce ancora inutilizzate nella faretra di mister Mignani. Ci sono giocatori, nell’attuale rosa dei galletti, che il mister biancorosso non ha ancora schierato in campo in gare ufficiali, Coppa Italia inclusa. Vediamo, di seguito, dieci calciatori del Bari che aspettano ancora di esordire nell’attuale stagione di B:

ALESSANDRO FARRONI – Il venticinquenne portiere, arrivato quest’estate in prestito al Bari dalla Vis Pesaro, si giocherà la casella di secondo portiere con il collega Pissardo, alle spalle del titolare Brenno. La speranza da parte sua è quella di avere l’opportunità di esordire in B, dopo quasi un centinaio di presenze in carriera in terza serie ed un’ottantina in D.

LUIGI PELLEGRINI – L’estremo difensore ruvese giocò uno spezzone tra i pali dei galletti nella prima amichevole stagionale, contro il Roccavivara, terminata 14-0 lo scorso 19 luglio. È già al secondo ritiro con la prima squadra, a soli 18 anni. Avrà il suo spazio nella Berretti di Giampaolo, nel campionato Primavera 2. Il suo percorso di crescita, in ogni caso, prosegue.

MARCO PISSARDO – Ultimo arrivato in casa biancorossa, il portiere classe ’98,  svincolatosi di recente dal Novara, aspetterà la sua occasione per riuscire a giocare tra i cadetti. Ha un curriculum nobile, avendo vinto tutto a livello giovanile con l’Inter (un campionato Primavera, una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia giovanile, oltre a 2 tornei di Viareggio) e contando oltre 140 presenze in C.

ANDREA ASTROLOGO – Aspetta una chance anche il centrocampista arrivato da poco in riva all’Adriatico, dalla Vis Pesaro. Il ventunenne, del resto, nonostante la giovane età vanta già una cinquantina di apparizioni in C, la vittoria di un campionato Primavera 2 con i colori dell’Hellas Verona, oltre a trascorsi decennali nel settore giovanile della Roma, con gente come Bove e Zalewski. Dovrebbe fungere da vice-Maiello, ma prima o poi avrà il suo spazio.

HEMSLEY AKPA-CHUKWU – Diciotto anni ed un ottimo rendimento in Primavera nell’ultima annata (17 le sue reti nella scorsa stagione con i giovani galletti). Dopo il ritiro a Roccaraso con la truppa di Mignani, e vari spezzoni nelle amichevoli estive, la penuria di punte nell’organico biancorosso gli ha consentito di essere in panchina in un paio di circostanze. Potrebbe esserci anche a Pisa, sperando di esordire in B.

GIANLUCA FRABOTTA – Il ventiquattrenne, a queste latitudini in prestito dalla Juventus, viene dal campionato cadetto vinto a Frosinone, e con i bianconeri piemontesi vanta uno scudetto, un trionfo in Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana, per complessive 18 presenze, 1 gol ed un gettone persino in Champions League con la maglia juventina. Il profilo, insomma, è decisamente importante. In organico, dovrebbe alternarsi con Ricci sulla fascia sinistra difensiva. Lo vedremo presto in campo.

EMMANUELE MATINO – Risulta al momento l’unico centrale difensivo in rosa a non aver giocato nemmeno un minuto in gare ufficiali in questa stagione. Arrivato dal Potenza a gennaio scorso, nel campionato cadetto ha giocato fin qui, nel passato torneo, mettendo insieme 3 partite tra B e playoff. Il ventiquattrenne napoletano non vede l’ora di rendersi ancora utile.

GENNARO ACAMPORA – Il ventinovenne originario di Napoli, giunto a Bari nelle ultime ore di mercato, è rimasto in panchina nell’ultimo match dei galletti, contro la Ternana. La sua fama lo precede, con le 180 presenze in B, con 10 gol, e 14 apparizioni anche in A. Dovrà farsi valere anche nei ranghi biancorossi.

ISMAIL ACHIK – Il talentuoso fantasista ventitreenne proveniente dal Cerignola promette bene, come dicono i numeri collezionati in 3 anni in Capitanata, con 111 presenze complessive, 23 gol e 27 assist. Aspetta con ansia di farsi valere anche in B, categoria nuova per la sua carriera.

MATTEO AHMETAJ – Poco più di un anno fa fu il grande protagonista nel ritiro dei galletti, con 7 reti realizzate in 3 match. Poi, il prestito al Monopoli ed, a gennaio scorso, il rientro nel capoluogo pugliese per dare una mano alla Primavera di Giampaolo. La punta ventunenne ha preso la maglia numero 74, quest’anno, in prima squadra. Spera di poterla sfoggiare in qualche occasione.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 13 settembre 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print