Un altro anno è quasi giunto al termine e, inevitabilmente, è tempo di bilanci. Bilanci non definitivi, visto che le stagioni calcistiche sono distribuite a cavallo fra due annate, ma che possono descrivere in maniera chiara e inappuntabile il Bari.

I galletti sono al terzo posto nella classifica complessiva dell'anno solare 2016, della B, con 62 punti conquistati. Davanti solo la Virtus Entella con 65 (e una partita in meno) e lo Spezia con 68. Questa "classifica" è frutto di 16 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte, un rendimento abbastanza in linea con le ultime stagioni dei biancorossi. Stagioni caratterizzate da un andamento altalenante, con pochi picchi e sussulti, che dovranno necessariamente esserci nel 2017 per tentare la scalata verso la promozione.

Il marcatore più prolifico dell'anno in casa Bari è il centravanti Riccardo Maniero, a quota 13 (7 reti realizzate nella seconda parte della scorsa stagione e 6 nella prima parte di quella attualmente in corso). Dietro di lui troviamo l'ex galletto Alessandro Rosina, autore di 9 reti in 22 partite disputate nel 2016 con la maglia biancorossa. Sul gradino più basso del podio altri due ex galletti: Jacopo Dezi e George Puscas, entrambi con 5 reti all'attivo.

Per quanto concerne la speciale classifica delle presenze, al primo posto troviamo tre perni del Bari, che si dividono questo primato. C'è sempre Maniero, con 36 gare disputate in campionato nel 2016, al pari di Alessandro Micai e Denis Tonucci. A completare la spina dorsale dei fedelissimi il centrocampista Francesco Valiani, che ha racimolato 34 presenze in quest'anno solare, e Giuseppe De Luca, giunto a 33 gettoni.

Sezione: Focus / Data: Ven 30 dicembre 2016 alle 13:00
Autore: Davide Rega
vedi letture
Print