Prosegue la tappa di avvicinamento alla sfida di campionato, in programma domenica, tra Bari-Avellino. Come già anticipato nelle ultime ore saranno implementate le misure di sicurezza per evitare un seguito ai disordini che si sono verificati in occasione della gara di Coppa Italia dell'agosto scorso. Livello di guardia altissimo: servizio di scorta dei tifosi ospiti sin dentro lo stadio e maggiori controlli con l'aumento del numero degli steward e degli agenti di polizia in servizio.

Intanto ieri è stato varato dalla Camera il decreto legge stadi. Il testo, approvato con 289 sì, 144 no e due astenuti, passerà quindi all'esame del Senato. Tra le misure contenute nel provvedimento contro la violenza negli stadi: daspo di gruppo, sicurezza a carico dei club, maggiore severità contro la frode sportiva, e avvio alla sperimentazione della pistola elettrica. "Non ci sono solo parole, ma anche fatti. - ha dichiarato Giovanni Malagò a Sky SportMi sembra che si vada verso una direzione che qualcuno chiama di inasprimento. Fa capire che non si sta scherzando. E mi sembra che le pene sono molto importanti. Speriamo - ha proseguito il presidente CONI - che ci si renda conto che attraverso questo ulteriore giro di vite ormai non c'è più margine per ripetere certi errori del passato". Dello stesso avviso il ministro dell'Interno Angelino Alfano: "L'obiettivo è stato centrato. Restituiamo il calcio agli italiani. Fuori i violenti dalle curve. Dentro famiglie e bambini. Da oggi la palla agli appassionati".

Ecco nel dettaglio le misure tradotte in decreto legge:

DASPO DI GRUPPO - Pena esemplare per quei tifosi violenti a cui sarà vietato l'accesso allo stadio per un periodo di tempo che va da almeno 3 anni nei confronti dei responsabili di violenze di gruppo (ove sia accertata una partecipazione attiva del singolo) e da 5 a 8 anni (con obbligo di presentarsi in commissariato) nel caso di recidivi. Inoltre si allarga il targeto dei potenziali destinatari, che con il decreto legge comprenderà anche chi è stato denunciato o condannato per l'esposizione di striscioni offensivi, inneggianti alla violenza o all'odio razziale, per reati contro l'ordine pubblico e altri delitti gravi come rapina, detenzione di esplosivi, spaccio di droga. Il Daspo sarà perpetrato nei confronti di chi partecipa anche all'estero a simili episodi di violenza.

DIVIETO TRASFERTE - In caso di gravi episodi verrà impedita la trasferta per uno o due campionati. Per una durata fino a due anni, gli organi competenti potranno agire chiudendo il settore ospiti e vientando la vendita di biglietti ai tifosi che risiedono nella provincia della squadra avversaria.

PISTOLA TASER - Per quanto riguarda gli interventi relativi alla funzionalità del ministero dell'Interno, vengono stanziate risorse per l'ammodernamento dei mezzi a disposizione di Polizia e Vigili del fuoco. In base alla disponibilità delle risorse assegnate, alla Polizia sarà data in dotazione la pistola elettrica (Taser). La sperimentazione dovrà avvenire con le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione.  

Sezione: Focus / Data: Ven 17 ottobre 2014 alle 17:45
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print