E’ tempo di tracciare bilanci e consuntivi di una stagione calcistica che, a conti fatti, è risultata deficitaria per l'intero settore giovanile del Bari. Un’annata che ha fedelmente rispecchiato quella consumata della prima squadra.

Sul banco degli imputati ci finisce innanzitutto Corrado Cotta, responsabile della cantera biancorossa giunto in Puglia la scorsa estate dopo il rimpasto societario. Voluto dal diesse Sogliano, l'ex Andria - risultati alla mano - non è riuscito a rivitalizzare un settore che, negli ultimi anni, stava tentanto di risollevarsi dopo le rovine post-Matarrese. Cotta, a cui non sarebbe nemmeno giusto attribuire l'esclusività delle colpe, potrebbe ora lasciare la sua poltrona, cedendo posto e passo ad un nuova figura professionale. Negli ultimi giorni sono rimbalzati, seppur sottotraccia, i nomi di Antonio Di Gennaro e quello di Marcello Chiricallo.

In attesa di conferme o smentite, pare evidente come tutto il paddock legato alle giovanili sia oggi in discussione e prossimo ad una vera e propria rivisitazione. Iniziando dai tecnici. La formazione Primavera dovrebbe salutare mister Urbano in scadenza di contratto. E il suo posto potrebbe essere occupato proprio da Corrado Cotta, destinato a lasciare il ruolo di responsabile del settore giovanile. Ma in corsa ci sarebbero anche altre figure, tra cui mister Giampaolo, attualmente alla guida dell'Under 17. Ai titoli di coda anche l'esperienza di diversi giovani giocatori, tutti ragazzi classe '97 e '98, che lasceranno spazio ai classe '99 e a qualche ragazzo nato nel 2000, come Manzari, Lella, Giosu, Terrevoli, Schirone, che sembrano i più accreditati a fare il grande salto in una Primavera che dovrebbe perdere anche mister Cappella (vice di Urbano). Insomma, una ricostruzione in piena regola.

Detto di Giampaolo quale possibile nuovo tecnico della Primavera (in alternativa, andrebbe via anche lui), novità importanti sono attese per la panchina della formazione Under 17. Diversi i candidati, tra cui spiccano i nomi di Sassarini, Nicassio e Catalano. Da non escludere altre candidature. Novità anche per per l’Under 16, con mister Giusto in partenza dopo una stagione opaca e povera di risultati nonostante ci sono stati ragazzi che, per capacità e qualità, si sono messi in bella mostra. Su tutti, Alba, Caruso, Pinto, Gagliardi, Nannola e Zinfollino. 

Meno gravi le crepe per l'Under 15. I ragazzi di mister De Trizio (confermato e passibile di promozione) si sono ben comportati durante la stagione, sfiorando i playoff. Per migliorare necessiterebbero solo di pochi ritocchi, magari un rinforzo giusto in tutti i reparti. 

Verso la conferma mister Di Simone, che dopo aver ben figurato con i Giovanissimi Regionali si candida alla panchina dell'Under 15, oggi di De Trizio. Possibile conferma anche per mister Andrisani e mister De Liso, saluta invece Caffaro.

Sezione: Focus / Data: Dom 21 maggio 2017 alle 17:30 / Fonte: a cura di Andrea Dipalo e Francesco Didonna
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print