Bari corsaro ad Avellino e campionato che si chiude con altri tre punti per gli Allievi Nazionali allenati da Nicola Legrottaglie. 

CRONACA - Pronti, via e galletti già avanti grazie a un gioiello di Portoghese che, dopo un bel triangolo con Ippedico, punisce gli irpini con un gran tiro a giro da fuori area. I biancorossi, sulle ali dell'entusiasmo, sfiorano il raddoppio per ben due volte con un pimpante Romanazzo. A due minuti dal termine della prima frazione il Bari punge ancora, questa volta con Cigliano che imita il suo compagno e sigla il raddoppio anche lui con una pregevole conclusione dal limite.

Nella ripresa, l'Avellino prova con orgoglio a rientrare in partita e su una superba conclusione dalla distanza di Pepe si supera il portierino barese Faggiano, al suo esordio assoluto dal 1'. Il Bari non si scompone e continua a tenere ben salde le redini del gioco fino a che, intorno alla mezz'ora, l'attaccante irpino Caraffiello non sfrutta una leggerezza difensiva propiziata da un alleggerimento corto di Faggiano, e accorcia le distanze. Negli ultimi dieci minuti, un Bari cresciuto tanto anche sotto il punto di vista della personalità, tiene a bada la reazione avversaria senza particolari patemi e porta a casa la decima vittoria stagionale.

Cala il sipario sulla regular season. I galletti chiudono al settimo posto a quota 36 punti, a una sola lunghezza dal duo Catania-Napoli. I play-off sfumano per qualche punto, ma i biancorossi possono in ogni caso ritenersi soddisfatti poiché protagonisti di un girone di ritorno di grande spessore. 21 infatti sono i punti conquistati nella seconda parte di stagione, contro i 15 della prima. Al di là dei conti numerici però, nel nuovo anno si è vista una squadra più compatta, aggressiva, cinica e organizzata.

Formazione Bari: Faggiano, Gernone , De Vita (Ciampa 23' st), Vurro (Tedone 1' st), Pasquino (Di Cosmo 1' st), Cigliano (Maffei 19'st), Bianchi, Ostuni Giangaspero 15' st), Portoghese, Romanazzo (Natale 15' st), Ippedico (De Palma 27' st). A disp.: Lizzano, Barone. All. Legrottaglie

Sezione: Giovanili / Data: Dom 26 aprile 2015 alle 19:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print