Fervono i preparativi per la XIX Edizione della “Coppa Gaetano Scirea”, manifestazione giovanile tra le più importati e prestigiose. Il Comitato organizzatore ha già definito squadre, campi e formula. Il torneo - tra i più importanti ed avvincenti del panorama calcistico “Under 16” a livello internazionale - si disputerà dal 13 al 20 giugno.

Le partecipanti - Confermate le partecipazioni di Juventus, Milan, Roma (vincitrice della scorsa edizione), Lazio, Crotone, Catania, Figc Basilicata, Partizan Belgrado (tre edizioni vinte), V. Plzen (capitale europea della cultura 2015), Mitylland e Asma Dakar (compagine senegalese). A queste, siamo felici di anticiparvi il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, del Bari, che si presenterà al torneo con la speranza di ottenere un brillante risultato, mettendo magari in vetrina qualche ragazzo biancorosso di talento (parteciperanno i nati nel 1999/2000).

Regolamento - Saranno sette i centri che ospiteranno questa manifestazione: Matera (campo principale e capitale europea della cultura 2019), Pisticci e Montescaglioso in Basilicata, Toritto, Castellaneta, Ginosa e Statte in Puglia. Le partecipanti saranno in totale 12, divise in tre gironi da 4 squadre. Passeranno al turno successivo (quarti di finale) le prime due più le due migliori terze. Ogni squadra avrà a disposizione 20 elementi (non sostituibili). Le gare avranno la durata di due tempi da 40 minuti ciascuno. In caso di parità, solo calci di rigore

I Biancorossi presenti - Il Bari, come detto, ritorna in questa manifestazione dopo alcuni anni con la formazione Allievi Regionali di mister Giusto. Una vetrina importante per i giovani baresi che si vedranno opposti a colleghi di squadre più blasonate e che avranno la possibilità di mettere in mostra le loro capacità, il loro grado di maturità, la loro preparazione calcistica in generale. 

Amarcord - Molti campioni del nostro calcio hanno partecipato nel recente passato a questa competizione, tra cui Nicola Legrottaglie, Sebastian Giovinco, Davide Lanzafame, Claudio Marchisio, Lorenzo Ariaudo, Paolo De Ceglie, Matteo Darmian, Adem Ljajić, Stevan Jovetić, Andriy Shevchenko e Gregory van der Wiel.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 19 aprile 2015 alle 13:00 / Fonte: a cura di Francesco Didonna
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print