Da Bari a Molfetta. Il titolo della Liberty passa da una città in estasi per il ritorno della prima squadra in serie A, a una che ha dovuto rinunciare al calcio per un’intera stagione. E sì perché Molfetta, città di 59.879 abitanti in provincia di Bari, dopo la cessione del titolo al Putignano, nel corso dell’ultima stagione si era ritrovata senza una vera prima squadra. Una realtà, quella molfettese, che conta circa 80 anni di tradizione calcistica con un passato anche nella ex C2(ora Seconda Divisione). I tifosi, però, non hanno mai smesso di dimostrare la passione nei confronti della maglia della propria città: hanno sempre riempito lo stadio anche quando a giocare erano altre società, facendo appelli a politici e imprenditori affinché i colori del Molfetta tornassero a dipingere le loro domeniche. Il calcio è stato rappresentato dal Bari Sport, formazione che ha ben figurato nel campionato di Seconda Categoria e da altre società di Terza Categoria. A Molfetta, però, la penultima serie del panorama calcistico nazionale non basta. Ed ecco che Nicola Canonico, presidente del Liberty Bari(formazione che ha disputato il campionato di Eccellenza sfiorando l’accesso in serie D), ha deciso di investire su una realtà affamata di calcio, non che Bari non lo fosse ma, con una squadra in Serie A, gli occhi inevitabilmente si sarebbero spostati verso il San Nicola. Ora, invece, gli occhi dei tifosi molfettesi possono tornare sul Paolo Poli, lo stadio cittadino. Struttura sul quale ha da sempre puntato il sindaco della città, Azzollini, prodigandosi economicamente ( 86.000 euro nel 2008) per mantenere l’impianto in condizioni accettabili. Si chiamerà Liberty Molfetta la nuova squadra del panorama sportivo locale e partirà dal campionato d’Eccellenza, proprio dove si era fermata l’ultima compagine della città. Le parole del presidente e del sindaco nel corso della presentazione della neonata società sono suonate come musica alle orecchie dei tifosi molfettesi, un urlo liberatorio per qualcuno. E le intenzioni del neo patron Canonico fanno sperare ancora di più i supporters locali: “Rimasi colpito - dice Canonico in un’intervista a Molfetta Live - quando venimmo a disputare i playoff a Molfetta. Mi impressionò l’entusiasmo dei tifosi, che mi chiedevano di riportare qui il calcio. Non mi sbilanciai perché sono solito parlare a cose fatte, ma dissi che qualcosa di buono poteva farsi. Molfetta è una piazza importante, realizzare un progetto duratuto è credibile. Purtroppo ho un difetto, mi piace vincere. E voglio farlo anche qui”. L’obiettivo del Molfetta sono i play-off e per questo si è deciso di puntare su calciatori esperti nonché molfettesi doc: Uva, Carlucci e Tridente. A loro si aggiunge Suarez, definito l’Ibrahimovic dell’Eccellenza. A Di Giovanni, tecnico, Milillo, direttore sportivo e Palmiotti, il compito di guidare questa nuova realtà. Si parte il 28 luglio con la preparazione atletica: finalmente a Molfetta si torna a parlare di calcio giocato.
Altre notizie - Il Calcio in Provincia
Altre notizie
- 23:20 Avellino-Bari, il tabellino del match del Partenio
- 23:15 Il Bari perde ad Avellino, il Monza batte il Modena. Risultati e classifica
- 23:12 Crollo Mantovani, disastrosi Dorval e Maggiore. Rao nullo, si salva solo Cerofolini. Le pagelle
- 22:55 Il Bari si arrende ad un Avellino troppo superiore. Meritato 2-0 in favore dei campani. RIVIVI IL LIVE
- 19:00 L'andata - Biasci risponde a Dickmann, Bari-Avellino termina in parità
- 18:00 Giovanili, gli ultimi risultati: doppio urrà Bari
- 17:00 Ballardini, bilancio amaro con i galletti. Rao svetta in una classifica
- 16:00 Social - Artioli, ricordi di una rete sensazionale. Rao cita un campione NBA
- 15:00 Salvezza da una parte e playoff dall’altra, la storica rivalità e una vigilia atipica: i temi di Avellino-Bari
- 14:00 Prossimo turno - Si parte con Monza-Modena. Il Venezia ospita l'Empoli. Spareggio Virtus Entella-Padova
- 13:00 Avellino-Bari, i precedenti. Da Antenucci a Salzano: la Campania è ostica per i biancorossi
- 12:00 Evoluzione o confusione? Tutti i moduli usati dal Bari quest'anno
- 11:35 Avellino-Bari, i convocati biancorossi: rientra Dickmann, out ancora Esteves. Cistana c'è
- 11:30 Da Avellino - Dubbio Russo. Tra Patierno e Favilli uno è favorito
- 11:00 Avellino, è un momento d'oro. E c'è una statistica curiosa sui gol per gli irpini
- 10:30 Avellino, tre assenze col Bari (fra cui un ex). I convocati
- 10:00 Avellino e Bari, statistiche... non troppo diverse. I biancorossi sono tra le squadre più "corrette"
- 09:30 E' il momento decisivo. Tuttosport: "Bari in ansia, tutto in 270 minuti"
- 09:15 GdS - Verso l'Avellino: quasi certi due forfait e Cistana preoccupa
- 09:00 CdS - Bari, rischio ipertensione: non resta che vincere. Spettatori: Partenio pieno, il dato
- 08:45 Rep - Sarà una notte di fuoco. In Irpinia non vedono l'ora di dare il colpo di grazia
- 08:30 CdM - Non ci sarà neanche Cistana. Due ipotesi per la sostituzione
- 08:00 Bari-Virtus Entella, info biglietti. Oggi il via alla vendita
- 07:00 Avellino-Bari, le probabili: dentro Dorval? Riecco Artioli. E in attacco sicuri due su tre
- 22:00 Gli ultras del Barletta al fianco del Bari: "Sindaco Cannito, le tue parole senza senso e dignità"
- 21:00 Bari, la difesa deve tornare solida. Uno può essere il condottiero
- 20:30 Chi completa il tridente con Rao e Moncini? Le scelte a disposizione di Longo
- 20:00 L’amicizia con Zalewski e Bove, il calcio a Dubai e la musica di Geolier. #InstagramPagano e ‘lo scatto da 10’
- 19:00 TuttoBari - Marchese: “Avellino? Li condannai io: vogliono vendetta. Conte top player, ecco cosa serve all’Italia”
- 18:00 Under 17, un sonoro "urrà" in una stagione difficile. Migliorare la classifica? Sì, ma non semplice
- 17:30 Marchese a TuttoBari: “Longo si gioca tutto. Bari, classifica cortissima ma salvezza ancora possibile: vi spiego come”
- 17:00 Fabbricini (TuttoAvellino.it): "Con Ballardini è cambiato tutto. Sfida col Bari? In città c'è voglia di rivalsa"
- 16:40 Vigilia Bari: rifinitura e partenza per l'Irpinia. Domani la lista dei convocati
- 16:00 Bari ed il 'trittico della verità': nelle ultime due stagioni sono stati filotti opposti
- 15:00 Calori: "Salvezza? Situazione caotica. Avellino di rincorsa, per i playoff può farcela"
- 14:00 "Il Bari non se la gioca alla pari con la maggior parte delle squadre". L'allarme dell'ex difensore
- 13:20 Manganiello l'arbitro di Avellino-Bari. 8 vittorie, l'ultima ad ottobre. Con gli irpini già un precedente (e un rigore contro)
- 13:00 Bari, quanti tracolli in questa stagione! Un dato su tutti preoccupa
- 12:00 Maniero su Conte: "L'ho avuto a Bari per tre mesi. Impressionante"
- 10:50 Ballardini: "Simic probabilmente out. Bari? Quello vero si è visto col Modena. Rao? Ecco come si contiene"
- 10:45 Rep - Avellino-Bari, trasferta ad alta tensione. Biancorossi condannati a far punti. Biglietti? Terminati in pochi minuti
- 10:30 Tuttosport - Ansia Bari, la C dietro l'angolo. ADL e il figlio Luigi: c'è un paradosso
- 10:00 Bari e non solo. Lotta salvezza, i calendari a confronto delle squadre pericolanti
- 09:00 L'Italia e le amichevoli di giugno. Baldini ct e tanti giovani. In rosa anche un ex Bari?
- 08:30 Verso Avellino-Bari, Ballardini funziona. Sì al rinnovo? C'è un obiettivo
- 08:00 Storie biancorosse - L'eurogol di Cissè per conquistare il Partenio
- 07:30 Avellino, attesa Bari. Sounas: "Sappiamo l'importanza. Speriamo di ripagare l'affetto dei tifosi"
- 07:00 Bari, niente continuità ma sei ancora in vita. L'aiuto? Dalle stesse rivali
- 22:00 Da Avellino - Un rientro a sinistra. Favilli titolare? Sgarbi, al massimo panchina
- 21:00 Pedullà: "Il gol di Pavoletti ha creato tutti i problemi. Bari deve vivere il calcio senza condizionamenti"
- 20:00 Kings League, esordio amaro per D'Errico. Fedato sempre più primo, sorride anche Loiodice
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Il Bari al venerdì si gioca tutto: i precedenti dicono che...
- 17:40 Caso escort a Milano: citati tanti noti calciatori
- 17:00 Bari, dignità e orgoglio per raggiungere la salvezza
- 16:20 Avellino-Bari, già polverizzati i biglietti per il settore ospiti!
- 16:00 Maita, stagione da urlo. E per l'ex Bari scatta un riconoscimento
- 15:00 Rush finale Bari. Diffidati: in sette a rischio squalifica
- 14:00 Bari, ultime tappe. CdS: "Ecco quanti punti servono almeno"
- 12:40 Bergossi: "Un punto con l'Avellino, poi due vittorie. Gytkjaer? Un fantasma. Al Bari mancano tre elementi di personalità"


