La gara disputata ieri contro la Lazio ha di fatto concluso la prima fase del romitaggio precampionato del Galletto. Amichevole ma non troppo, il match di Auronzo di Cadore ha offerto un prelibato antipasto di quello che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe essere un possibile scontro diretto ai vertici del calcio nostrano. Match combattutto sin dai primi tocchi e risolto ben oltre la soglia dei tempi regolamentari grazie a un gol del giovane Tounkara che ha approfittato di un errore difensivo commesso dalla squadra di Devis Mangia. 

Proprio il reparto arretrato ha palesato numerose difficoltà in chiave logistica e di gestione del possesso. La nuova batteria di centrali costituita da Contini e Rossini ha mostrato non poche lacune tattiche ed incertezze di marcatura che hanno concesso ai talentuosi attaccanti biancocelesti di incunearsi soventemente in area di rigore impegnando l'estremo difensore Enrico Guarna. Il portiere biancorosso è stato uno dei protagonisti in negativo della sfida del Zandegiacomo, autore di una prestazione scialba condizionata da due gravi errori prontamente castigati dal serbo Djordjevic.

Nella ripresa non hanno fatto meglio i subentranti Sall e Samnick. Il primo, tornato alla base nell'operazione che ha portato Ceppitelli in Emilia, non ha ancora metabolizzato il nuovo modulo proposto dal mister e si è spesso trovato in balìa degli attacchi avversari mostrando le incertezze tipiche di un talento acerbo non ancora in grado di prendere in mano le redini del reparto difensivo. L'ex Psg ha invece confermato le profonde defezioni di natura tecnica già mostrate nel corso del passato campionato, mettendo spesso a repentaglio la sicurezza della porta biancorossa e regalando al 18enne spagnolo la palla del match point. 

Preziose indicazioni per Devis Mangia che dovrà dunque lavorare a fondo sul proprio carnet difensivo affinchè acquisisca al meglio i nuovi dettami tattici e li traduca in campo sin da subito. Si avvicina infatti l'amichevole di levatura internazionale in programma il 30 luglio tra Bari e Olimpique Marsiglia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 24 luglio 2014 alle 08:45
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print