Contro il Bologna il Bari ha con ogni probabilità messo fine ai suoi sogni di gloria. La distanza dalla zona playoff appare ormai irrecuperabile e salvo miracoli calcistici o incredibili capitomboli, i galletti anche l'anno prossimo disputeranno il campionato di serie B. 

Il calendario sa essere beffardo, e prospetta per martedì un match dai significati impensabili a inizio stagione: Carpi-Bari sarà la serata del gran galà biancorosso, ma del biancorosso carpigiano. Basterà un punto infatti alla squadra di Castori per festeggiare la A proprio davanti ai giocatori baresi. Un epilogo inaspettato, ma assolutamente non casuale.

PROGRAMMAZIONE LOW COST - Il miracolo Carpi è tale, proprio perchè deriva da un modo di fare calcio totalmente diverso da come lo si intende adesso. Niente spese folli (l'ingaggio medio di un calciatore è 40000 euro, ndr), investimenti mirati e solidità finanziaria. La dimostrazione, insomma, che è possibile creare squadre competitive senza avere alle spalle sciecchi. Il ds Giuntoli in questo scenario ha fatto miracoli: giocatori scovati in serie D (vedi Kevin Lasagna, ndr) e autentici protagonisti quest'anno. 

TATTICA E SPENSIERATEZZA - Ovviamente poi i punti bisogna farli sul campo, ed indubbiamente riconoscere che il fautore principale del ciclone Carpi è mister Castori. Il navigato allenatore è stato capace di creare un mix di tattica e sfontatezza che è diventato nel corso della stagione sempre più inarrestabile. Meccanismi perfettamente oleati nei quali gli "sconosciuti" Pasciuti, Di Gaudio & c. si sono esaltati.

BARI GUARDA E IMPARA - La trasferta al Cabassi diventa un clamoroso epilogo, almeno a guardare i pronostici iniziali. Ma potrebbe divenire per società e squadra biancorossa anche motivo di riflessione per la prossina annata. Alla luce dell'attuale situazione occorerebbe rifondare e riprogrammare. Il finale potrebbe risultare più utile di ciò che si pensa, diventando un'occasione per testare giovani promettenti. Il ridimensionamento finanziario nell'aria non può divenire un alibi alle ambizioni future. Carpi insegna...

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 26 aprile 2015 alle 11:30
Autore: Gaetano Sebastiani
vedi letture
Print