Dentro o fuori. Bari e Novara sono ad un crocevia del campionato dopo aver agguantato i playoff nelle ultime settimane. La formazione di Marco Baroni dovrà assolutamente vincere se vorrà approdare alle semifinali contro il Pescara. Di contro, i biancorossi si potrebbero accontentare anche del pareggio al termine della contesa. Sono ventuno i precedenti tra le due squadre disputatisi in terra pugliese: per ben tredici volte han prevalso i galletti, sei sono stati i pareggi e soltanto due le affermazioni dei piemontesi.

L'ultima vitttoria del Bari risale al maggio 2014: gli uomini di Alberti e Zavettieri travolsero gli ospiti con un netto 4-1 che valse l'accesso agli spareggi per la promozione. Il Novara passò in vantaggio con Gonzalez ma una doppietta di Edgar Cani ribaltò il punteggio a favore dei biancorossi. Polenta (su rigore) e Beltrame completarono l'opera, regalando ai tifosi del galletto una notte indimenticabile.

L'ultimo pareggio coincide con l'ultimo incontro tra le due compagini, avvenuto nella regular season appena conclusa: i piemontesi, passati in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Faragò, vennero raggiunti in pieno recupero per effetto della sfortunata autorete di Faraoni, propiziata da un traversone di De Luca.

L'ultimo successo del Novara è datato dicembre 2012: gli ospiti espugnarono il San Nicola con un netto 1-3. Buzzegoli e Mehmeti siglarono il doppio vantaggio degli azzurri e Fedato accorciò le distanze con un gran tiro da fuori area. A chiudere la gara fu il solito Gonzalez, abile a realizzare un calcio di rigore ad un quarto d'ora dalla fine.

Il Bari ha disputato una sola volta i playoff, uscendo alle semifinali due stagioni fa dopo aver sconfitto il Crotone nel turno preliminare con un netto 0-3. Per il Novara, invece si tratta della terza partecipazione: nel 2011 ha trionfato, sconfiggendo Reggina e Padova. Nel 2013 invece, si è dovuto arrendere in semifinale contro l'Empoli.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 25 maggio 2016 alle 07:15
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print