Rinfrancato dalla bella prova raccolta contro la Pro Vercelli, il Bari di Davide Nicola si appresta ad affrontare gli ultimi nove turni con rinnovata consapevolezza nei propri mezzi. “50 punti e quota salvezza”, predica il tecnico piemontese che tiene i piedi ben saldi al suolo al fine di evitare voli pindarici che potrebbero rivelarsi, a giochi fatti, controproducenti. Al di là dei dati statistici che testimoniano la netta crescita messa in opera dal club pugliese negli ultimi novanta giorni, ad alimentare i propositi di rimonta biancorossa è il livello qualitativo delle singole prestazioni: i mutamenti tattici congiunti al graduale inserimento di qualche tassello d’esperienza hanno garantito il rilancio del club biancorosso, annoverato fino a pochi mesi fa tra i flop del campionato cadetto.

RUSH FINALE - Il cammino di Guarna e compagni non sarà tuttavia di semplice percorrenza: giovedì la trasferta di Terni e a seguire il match contro un Crotone alla disperata ricerca di punti per scacciare il fantasma play-out. La trasferta di Trapani anticiperà l’infuocata settimana che vedrà i biancorossi a confronto con le prime della classe, Bologna e Carpi. Dopo il Cittadella, ecco le ostiche sfide contro Latina e Brescia che faranno da antipasto al gran finale di La Spezia. Tanti club smaniosi di occupare un posto in prima fila per la massima serie, sei piazzamenti a disposizione e una manciata di match verità che faranno luce sui reali valori delle compagini in corsa. 

LANCIANO - A pochi passi dal Galletto c’è il Lanciano che dovrà vedersela con tre delle squadre in lotta per la salvezza: Latina, Crotone e Ternana. Gli abruzzesi chiuderanno la stagione con il rovente trittico Carpi, Spezia e Bologna.

PERUGIA - Non se la passa meglio la squadra di Camplone che, tra le altre, dovrà affrontare le delicate partite con Varese, Ternana e Latina. Tra i big match nel calendario umbro ci sono le gare casalinghe con LivornoCarpi e la trasferta di Pescara.

AVELLINO - Più agevole, carta alla mano, il calendario degli irpini. Anche se sul ruolino di marcia sono presenti tre gare d’alto appeal con Vicenza, Pescara e Bologna.

SPEZIA - Tre grandi incontri anche sulla tabella dei liguri impegnati con Bologna, Lanciano e Vicenza.

PESCARA - Ricco di insidie il percorso del DelfinoFrosinone, Lanciano, Avellino, Perugia e Livorno negli ultimi 9 incontri. Sfide inframezzate dai confronti mai banali con Brescia e Varese.

LIVORNO - La compagine toscana, piuttosto opaca nell’ultimo mese, tenterà il riscatto sin da subito: giovedì lo scontro diretto col Lanciano, poi la trasferta di Vercelli seguita dal problematico binomio Frosinone-Perugia. Gli amaranto chiuderanno la stagione col botto: Pescara e Vicenza le avversarie.

VICENZA - Anche per i lanerossi finale al cardiopalma: Spezia, Livorno e Frosinone.

FROSINONE - Piuttosto ingolfata l’agenda della squadra di Stellone: 5 scontri diretti condensati in poco più di un mese, tra Pescara, Livorno, Carpi e Bologna. Il sipario calerà al "Menti" di Vicenza.

I numerosi intrecci tra concorrenti play-off potrebbero dunque spianare la strada al galletto che andrebbe così a sfruttare i passi falsi altrui per incastonarsi nelle zone nobili del ranking. Per fare questo il club Paparesta dovrà concentrarsi unicamente su se stesso, perfezionando i propri punti di forza e limando i difetti tecnico-tattici. L'approccio mentale, in quella che sarà la fase più delicata della stagione, giocherà un ruolo essenziale. Terni è la prima tappa. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 aprile 2015 alle 11:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print