«Calcio e scuola: un’unica squadra, la Bari» è il nuovo progetto promosso dalla FC Bari 1908 in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della Provincia di Bari e presentato ieri in conferenza stampa ne «La casa del Bari», pad. 170 della Fiera del Levante.

«La cultura sportiva nelle scuole deve assumere il ruolo di strumento educativo affinché si possano veicolare messaggi importanti come il senso della legalità, il rispetto degli avversari e della collaborazione – ha spiegato il provveditore Mario Trifiletti – Una serie di valori, cioè, validi sia in campo che nella vita». Trifiletti si è mostrato estremamente entusiasta dell’iniziativa che unisce il mondo della scuola e dei giovani tifosi con quello della FC Bari 1908.

Il presidente Paparesta ha ribadito l’importanza del progetto perché lo sport, oltre a essere uno strumento educativo e di crescita personale, deve diventare un modo per educare i tifosi del futuro affinché si possa godere del meraviglioso spettacolo che è il calcio in maniera sana e corretta.

«Si tratta di un tema di grande attualità – ha proseguito Paparesta, riferendosi alla scottante questione della violenza negli stadi – di cui si parla molto in questi giorni. L’obiettivo di questa società è quello di sopprimere questo fenomeno, insegnando ai più giovani l’importanza della correttezza. Io sono convinto che una giornata trascorsa dai nostri calciatori nelle scuole sia molto più costruttiva di altre iniziative, perché nonostante i nostri ragazzi siano gli idoli di molti giovani studenti, rimangono giovani uomini che da pochi anni hanno concluso la loro esperienza scolastica».

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 19 settembre 2014 alle 14:20 / Fonte: fcbari1908.club
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print