Era di Torriglia, la Bella che tutti vogliono e nessuno piglia. A una trentina di chilometri dal paese ligure vive Antonio Cassano, un ragazzo che, di certo, non ha bisogno di presentazioni. Una storia particolare, un carattere complicato, una carriera travagliata che, ad oggi, ha il suo approdo definitivo in una casa di Genova, senza nessuna casacca in dosso, nessuna bandiera da tenere alta.

Il talento di Bari vecchia, che del capoluogo pugliese mantiene solo i natali ed una marcatissima cadenza, dallo scorso gennaio è svincolato. Un’occasione unica, trattasi di un calciatore che ha indossato per 39 volte la maglia azzurra, che ha segnato 112 reti ed offerto 75 assist in carriera, un’occasione che, tuttavia, nessuno sembra pronto a sfruttare. Dopo l’esordio in biancorosso, la parentesi romana e la Madrid dei churros, conquistata in pompa magna e abbandonata rosso di vergogna, Cassano si è trasferito alla Sampdoria, il club della rinascita. Centoquindici presenze, quaranta gol e trentotto - 38 - assist durante i due anni e mezzo in blucerchiato. Numeri da capogiro, ma, si diceva di un ragazzo non semplice che, oltre al miele è capace di dispensare insulti, talvolta folli, come quelli rivolti a Garrone, all’epoca presidente della Samp. Da quell’ottobre di 5 anni fa, Cassano ha vestito le maglie di Milan, Inter e Parma. Giurando fedeltà ad ognuna di esse. Ma questo, si sa, fa parte del personaggio.

Torniamo così ad oggi. La Bella di Torriglia vorrebbe tornare a deliziare il pubblico della seconda (cronologicamente parlando) squadra di Genova, ma il neo-tecnico Walter Zenga, come confermato dall’agente di Cassano, ha detto no. Non è dato sapere se si tratti di un no temporaneo, o di un no definitivo, fatto sta che oggi a Fantantonio restano un mucchio di ammiratori, ma nessun pretendente. C’è chi, ostinato, parla ancora di un ritorno in biancorosso, già rifiutato - piuttosto malamente - a gennaio. Ma, questa volta, le braccia di mamma Bari saranno ritratte. La leggendaria Bella rischia rischia di restar davvero senza marito.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 02 luglio 2015 alle 19:00
Autore: Gianluca Lippolis
vedi letture
Print