Arrivato in punta di piedi la scorsa estate nel capoluogo pugliese, Antonio Donnarumma è riuscito a sfilare la maglia da titolare al suo predescessore Guarna, autore di belle prestazioni nella scorsa stagione, specie nella seconda parte. Dal 17 agosto infatti, ovvero dal giorno in cui il Bari ha esordito in una gara ufficiale, l'ex portiere di Genoa e Gubbio è sceso sempre in campo. Anche ieri Devis Mangia è stato chiaro a proposito dei due: "Non è mica facile scegliere. Sono consapevole di dover fare delle scelte. Enrico rimane una garanzia, mentre Antonio sta facendo bene. La squadra è consapevole che tutti potranno rappresentare una risorsa importante per questo gruppo"

Sebbene il Bari abbia concluso solo due partite senza subire reti (a Chiavari e nella partita casalinga contro il Livorno), Donnarumma si è spesso dimostrato decisivo sfoggiando riflessi felini che gli hanno permesso di compiere alcune parate sensazionali. All'inizio i tifosi erano scettici sul portiere campano, reo a loro detta, di gestire male la palla con i piedi ed essere poco deciso nelle uscite. Diversi mugugni provenienti dagli spalti infatti accompagnavano gli errori, mai decisivi comunque ai fini del risultato, dell'estremo difensore del Bari.

Donnarumma però ha contribuito più volte anche ai successi del galletto. Basti pensare ad esempio ai miracoli effettuati nelle gare interne contro Livorno e Modena che avrebbero potuto assumere pieghe pericolose. La scintilla d'amore tra Donnarumma e i tifosi sembra essere scoccata ieri dopo alcuni interventi meravigliosi dedicati poi, con gesti eloquenti, al pubblico del San Nicola: il primo con un volo plastico ad intercettare un tiro velenoso di Konè subito dopo il gol di Romizi e il secondo nella ripresa su un colpo di testa ravvicinato di Comi respinto con un riflesso straordinario.

Dopo i due miracoli, via alla dedica per la curva. Per testimoniare un amore che sta nascendo, una sinergia tra tifosi e squadra che sta portando il Bari a risollevarsi dopo l'avvio balbettante e i fischi di quindici giorni fa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 ottobre 2014 alle 13:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print