Intervistato in esclusiva ai microfoni di TeleBari in occasione del TBSport, l’allenatore dei galletti Beppe Iachini ha inquadrato il momento dei biancorossi, soffermandosi sulla posizione in classifica e sulla situazione delicata di alcuni elementi della rosa.

Un quadro generale sulla classifica: “Anche quando sono arrivato si parlava in maniera pessimista e di guardarsi alle spalle piuttosto che alla zona playoff. Io parlo del percorso di lavoro che si sta facendo. C’è stato qualche passaggio non positivo, qualche episodio negativo nelle ultime giornate che non ha premiato la squadra e questo ha fatto sì che non si potessero raccogliere punti in più. Nelle ultime settimane abbiamo fatto solo 2 gol quando potevano essere di più. Quando non riesci a concretizzare quello che produci ti mancano gol e di conseguenza ti mancano punti”.

Così il mister sulla sosta: “Avevamo detto in sede di arrivo che il fatto di giocare tre partite in una settimana non sarebbe stato positivo. Non avevo predetto il fatto di fare un solo punto, ma avremmo dovuto recuperare qualche calciatore e lavorare sotto tutti gli aspetti. La sosta ci sarebbe voluta qualche settimana fa, ma ora arriva e avremo modo di lavorare sotto l’aspetto fisico per alcuni giocatori che non abbiamo avuto a disposizione in queste partite. Ora abbiamo qualche freccia in più da andare a utilizzare ed è una cosa positiva. La squadra, al netto di alcuni errori che durante la partita ci stanno, dovrà lavorare per portare avanti quello che stiamo facendo, si sono già viste tante piccole cose che stiamo mettendo in campo e migliorando. Si costruisce e c’è una crescita come atteggiamento, spirito, concentrazione e pericolosità, dobbiamo migliorare senza precluderci nessun modulo”.

Queste le parole dell’esperto tecnico sul corretto atteggiamento da avere in campo: “I ragazzi sanno del momento e lo vivono da qualche settimana. Il timore lo avvertono e ho questa sensazione da quando sono arrivato, ma dobbiamo avere coraggio e giocare, come fatto contro la Sampdoria e rimanendo per 90 minuti dentro la partita. La squadra sta pagando il non aver concretizzato le diverse occasioni che ha creato. Dobbiamo continuare a insistere e andare in campo senza timore, senza guardare gli altri risultati e senza fare calcoli, ma consapevoli di dover andare a far punti nelle partite che restano. In queste situazioni si deve pensare a giocare con coraggio, determinazione e portando in campo le proprie conoscenze. Bisogna spingere forte perché la ruota giri dalla nostra porta”.

Sulla rete subita contro la Sampdoria: “Abbiamo avuto un attimo di disattenzione, non doveva accadere e ne parlerò con i ragazzi: la rivedremo e la analizzeremo”.

Infine, così su Diaw e sulla condizione dei calciatori alle prese con qualche acciacco: “Alla ripresa dovrebbe essere dei nostri. Con lo staff medico se n’è parlato, ha lavorato con noi e ho avuto la disponibilità per poterlo riaggregare dopo la sosta alla squadra. Matino non ha avuto nulla di particolare, ha subito un intervento e gli si è aperta un po’ la gamba, valuteremo nei prossimi giorni l’entità. Kallon invece ha riportato una distorsione al ginocchio, speriamo non sia grave. A me piace giocare con due punte, con Diaw abbiamo una freccia in più e non bisogna dimenticarci che abbiamo molti giocatori giovani. Anche lo stesso Menez non va dimenticato, ha solo avuto qualche problemino al ginocchio. È chiaro che quando un giocatore è fermo da quattro mesi bisogna augurarsi che possa tornare al 100%. Puscas secondo me nelle ultime partite ha giocato bene. Gli è mancato il gol ma è arrivato spesso davanti al portiere. Stiamo lavorando per rimetterlo al meglio della sua condizione, ma che non stesse bene era una cosa che non potevamo prevedere”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 18 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Mario Amoruso
vedi letture
Print