Ci siamo, l'appuntamento con la Storia è fissato. Salvo clamorosi coup de théâtre, domani l'amministratore unico Francesco Vinella consegnerà in tribunale i libri contabili della società biancorossa ponendo così fine al patetico melò a cui stiamo assistendo da mesi. "Il Bari è morto, viva il Bari": non dimentichiamoci però, in questo tram tram di giornate furibonde, di mettere a verbale nel certificato di morte l'esplosione di indifferenza della famiglia Matarrese nei confronti del club che hanno gestito per quasi quarant'anni con alterne fortune.
Sia chiaro, non che da loro ci aspettassimo solenni birignao in memoria del morente Bari o magari lunghi e strazianti peana: ma era pure difficilmente immaginabile che il processo che ha portato al disfacimento di una società centenaria li avrebbe visti sempre colpevolmente contumaci. C'è modo e modo di fallire e loro lo hanno fatto nel modo peggiore, chiudendo del tutto il rubinetto dei soldi ma anche quello delle parole. Emblematico quanto successo ieri: fissato un appuntamento al San Nicola con la stampa, Vinella s'è limitato alla lettura di un comunicato di poche righe. Quindi il suo fuggi fuggi difronte a giornalisti che, difronte a quello spettacolo borderline, al confine tra il comico e il tragico, si sono divisi in due fazioni: quelli sbigottiti e quelli furibondi. Tutto questo mentre Antonio Matarrese era a Madrid in attesa di gustarsi Spagna-Italia. Ma si può?
A Bari evidentemente sì. Così come si può abbandonare la squadra al proprio destino al punto da non garantirle nemmeno i soldi necessari per la trasferta di Palermo (e per le prossime gare lontane da casa magari si farà ancora ricorso all'elemosina). Eppure solo qualche giorno fa, il dimissionario Gianluca Paparesta dichiarava che a dicembre la società aveva deciso di puntare alla Serie A (alla luce dei pingui ricavi che una promozione avrebbe garantito), salvo poi fare marcia indietro dopo la sconfitta con lo Spezia. Ma era necessario l'arrivo dell'ex club manager per ricordarsi che andare in massima serie dà grandi benefici? E basta una sconfitta per scordarsene di nuovo?
Qualcuno, a sentire quelle parole, avrà pensato che Paparesta delirasse. Vinella, comunque, da par suo, tramite comunicato stampa informava che, dopo l'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti fissata per il 23 e il 24 marzo, avrebbe fornito la propria versione di quei fatti. La stiamo ancora aspettando.
Autore: Diego Fiore / Twitter: @DiegoFiore1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:10 Serie B, ufficiali date e orari dei prossimi turni. Bari, ecco i tuoi impegni
- 12:00 Dorval e la pazza estate. Ancora Bari, nonostante tutto
- 11:30 Tuttosport - Bari da 6.5. Serviva rifondazione, così è stato. Ecco dove si può arrivare
- 11:00 Tifosi Taranto, trasferta vietata: pericolo scontri con gruppi organizzati baresi
- 10:00 Palermo attesissimo. Mutti, Colantuono e Iachini: il pensiero di tre ex Bari
- 09:00 Castrovilli a tutto campo. Tra ambizioni e sogni: c'è una missione
- 08:00 Novellino sulla B: "Due squadre hanno qualcosa in più"
- 07:00 Bari, non solo i big. L'ex Iachini promuove un talento arrivato in sordina
- 22:00 Dal più anziano al più giovane: da Gytkjaer a Rao, la rosa del Bari in fila
- 21:00 Giovanili, Under 17 a caccia di conferme dopo il blitz. Domenica prima casalinga
- 20:00 Sosta Nazionali, solo uno il biancorosso impegnato fuori dall'Italia
- 19:30 La giornata - Doppia seduta, il Bari torna a correre. Dentro quattro volti nuovi
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Mercato Bari: il voto di Alfredo Pedullà alle mosse biancorosse
- 16:30 Assist fin qui: brilla Magnino, in classifica pure un biancorosso
- 15:15 Dal web - "Mercato? Meglio di così non si poteva operare, va fatto un plauso ai Ds. Il centrocampo tra i più forti della B"
- 14:00 Trezeguet: "Bari, stadio e tifo da serie A. Gli auguro il meglio"
- 13:00 Castrovilli e l'Europeo vinto: "Ecco quando ho realizzato"
- 12:35 Castrovilli: "Stavo pensando di lasciare il calcio. Obiettivi? Solo due squadre più forti di noi"
- 12:20 Castrovilli: "Finale col Cagliari? Staccai la testa ad un peluche"
- 12:15 Castrovilli: "Io leader? No, è Caserta. Siamo forti e con voglia di dimostrare". E svela il sogno
- 12:08 Castrovilli: "Sto bene, Di Cesare fondamentale. Bari, rinasciamo assieme. E sulla Lazio vi spiego com'è andata"
- 12:00 Bari, come cambia il centrocampo
- 11:45 CdS - Bari fuochi d'artificio. Il mercato che non ti aspetti
- 11:30 Serie B e mercato: occhio agli svincolati. Caldirola e non solo, altri affari in corso
- 11:25 Bari, senti Garzya: "Castrovilli l'acquisto migliore. Se mi convince la difesa? Non tanto, onestamente"
- 11:15 GdS - Bari, rivoluzione per la A. Più forza e qualità
- 11:00 Puscas, nuova maglia? Svincolato, è nome caldo per un club di B
- 10:00 Bari, come cambia la difesa
- 09:00 Mercato, la promozione dei tifosi. Sondaggio TuttoBari: uno il voto più gettonato
- 08:00 Dal settore giovanile dell'Inter all'amore per i cani: quattro cose da sapere su Burgio
- 07:00 Bari, i giorni del rilancio. E una corrente cresce
- 22:30 TuttoBari - Iachini: "Rao grande prospetto, Cerofolini buon portiere, Sibilli e Dorval valori aggiunti, Castrovilli...”
- 22:00 Tmw - Bari, altra rivoluzione. Gytkjaer e non solo: c'è caratura. Castrovilli scelta corretta?
- 21:30 Iachini a TuttoBari: “Mercato importante, Bari migliorato rispetto al passato. Caserta allenatore giusto”
- 21:00 Bari, un'estate di colpi. Da Pagano a Maggiore, tutti i volti nuovi del mercato estivo
- 20:00 Domani in conferenza c'è Castrovilli. Il Bari? Un atto d'amore
- 19:00 Serie B, Samp profondo rosso: a Bolzano è ancora ko, Sudtirol spietato
- 18:00 Bari, 'il gioco delle coppie'. Rosa abbondante, duelli in ogni reparto
- 17:00 Mercato, spazio agli svincolati: ci sono anche due ex Bari
- 16:00 Ex, gli ultimi trasferimenti: Cheddira al Sassuolo, Tello torna in Colombia. Per Coli Saco futuro in Svizzera
- 15:00 Tangorra in tackle: "Bari, salto di qualità. Maggiore valore aggiunto. Col Monza risultato positivo"
- 14:00 Abbonamenti, la classifica provvisoria: Bari in ripresa, Samp al comando
- 13:00 Rivoluzione Bari, cambiato tutto (o quasi). Sette i superstiti
- 12:30 Il Secolo XIX - Maggiore torna a Bari ma sperava nello Spezia
- 12:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 11:00 Bari, tutti i numeri di maglia dei nuovi arrivi di quest'estate
- 10:00 Dal suo primo gol al siparietto con il fratello gemello: ciò che c'è da sapere su Meroni
- 09:00 Pallone d'oro - La prima volta di Verreth. Il belga il migliore col Monza
- 08:00 SONDAGGIO - Il mercato è finito. Bari, diciotto volti nuovi. Che voto?
- 07:00 Il mercato delle altre - Si chiude con tanti colpi. Oudin e Buglio per il Catanzaro. L'Avellino conclude alla grande con Biasci. Barak alla Samp
- 22:00 Lo dice il regolamento, Bari-Monza: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Magalini e Di Cesare, un mercato da applausi: Castrovilli, Partipilo, il colpo finale Maggiore e tanti acquisti a titolo definitivo
- 20:45 Magalini: "Maggiore sembrava impossibile. Mercato? Siamo stati bravi, aggressivi sin da subito"
- 20:05 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 20:00 Calciomercato Bari: acquisti e cessioni, la tabella definitiva
- 19:56 MERCATO - Termina qua! Maggiore il colpo in coda. Per il Bari anche Meroni, Darboe e Burgio
- 19:50 UFFICIALE - Bari, torna Maggiore! Contratto triennale, il comunicato
- 18:45 Dalla rottura del crociato alla vittoria in Conference: cinque cose da sapere su Darboe
- 18:35 Darboe: "Felicissimo di essere qui. Non vedo l'ora di scendere in campo"