Il termine "estate" ha subito un'evoluzione tale da poter essere considerato un sinonimo del neologismo "calciomercato". Cos'è il calciomercato? Un magico e indefinito luogo, lontano dallo spazio e dal tempo, nel quale si decidono le sorti di squadre e calciatori. Nel corso degli ultimi dodici mesi, il Bari è riuscito a muoversi bene in questo settore al punto da acquistare giovani dalle grandi potenzialità col minimo esborso economico. Accanto a questi, i "grandi vecchi", ovvero i giocatori con più esperienza che conoscono alla perfezione le insidie della categoria. La domanda che ci si vuole porre è la seguente: in caso di necessità di monetizzare a quanto ammonterebbe il valore dei suddetti calciatori? Proviamo ad offrirvi una risposta  parametrandoci sui valori forniti dal sito specializzato Transfermarkt.com, premettendo che nel calciomercato non esiste un prezzo fisso, anzi lo stesso può cambiare a seconda di mille variabili impazzite.

I GRANDI VECCHI - In questa categoria prenderemo in esame una mini-lista composta da tre calciatori: Alessandro Micai, Stefano Sabelli e Cristian Galano. Il portiere, originario di Mantova, ha fatto parlare di sé dentro e fuori dal campo. La sua valutazione? 550 mila euro. Luci e ombre per Stefano Sabelli in questa stagione, ma il valore del suo cartellino viene valutato 1 milione e 500 mila euro. Sulla falsa riga di quest'ultimo, la valutazione che si fa di Cristian Galano: 1 milione e 700 mila euro per il miglior marcatore della stagione biancorossa.

LA MEGLIO GIOVENTU' - Questi quattro ragazzi sono il capolavoro del ds Sean Sogliano. Arrivati quasi in punta di piedi, hanno avuto la personalità di imporsi e mostrare numeri interessanti. Partiamo dal posto più alto del podio: il crack è Federico Óscar Andrada. Il 24enne, arrivato dal River Plate, viene valutato già la bellezza di 1 milione e 800 mila euro. Il secondo posto è occupato dallo sloveno Jure Balkovec. Prezzo di mercato? 500 mila euro. Sul gradino più basso del podio troviamo Liam Henderson. Il suo valore si aggira attorno ai 450 mila euro. Dulcis in fundo, la prima scoperta, che per qualche strano gioco del destino è anche la meno valutata: l'olandese Djavan Anderson. Il minutaggio ridotto nell'arco della seconda metà della stagione ha fatto scendere il "prezzo" fino a 250 mila euro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 17 giugno 2018 alle 12:00
Autore: Michele Lestingi
vedi letture
Print