Ancora un altro avversario ostico nel cammino dei biancorossi: questa volta si tratta del Latina di Roberto Breda, altra rivelazione di questo campionato cadetto. Parliamo di un altro miracolo calcistico sulla falsa riga del Trapani. La società pontina, negli stessi giorni in cui a Bari si festeggiava il ritorno in Serie A con Conte in panchina, ripartiva dall'Eccellenza. Quella stessa squadra (nata dalla fusione tra la Virtus e la Football club Latina ndr) è riuscita nel giro di pochi anni a ritrovarsi in Serie B, dopo aver peregrinato per anni su campi dilettantistici.

Tuttavia, il primo campionato cadetto per i nerazzurri era partito davvero male: la prima vittoria arriva solo alla 7.ma giornata (Breda subentrerà ad Auteri) e sarà solo l'inizio di una lunga striscia positiva di altri 8 risultati utili consecutivi, che permettono ai pontini di collocarsi stabilmente in zona playoff. Posizioni di alta classifica che non hanno più abbandonato e anzi, adesso i ragazzi di Breda fanno sul serio: ben 54 punti, solo 2 i punti che li separano dal secondo posto. L'ultima vittoria al 'Francioni' di sabato scorso contro il Novara per 4-1 (a segno l'ex Ristovski) ha dato all'ambiente quintali di morale e di fiducia in vista della delicatissima sfida di Bari di giovedi. Si affronteranno due squadre in salute e reduci da 3 vittorie consecutive entrambe. Le premesse per un grande spettacolo ci sono davvero tutte.

La forza del Latina è basata molto sul lavoro di squadra e la mentalità vincente esportata da mister Breda ha fatto il resto, consentendo ai nerazzurri una manovra di gioco più fluida. Ci sono nomi importanti tra i pontini, tra i quali Michele Paolucci e Stefano Morrone (con un passato significativo in A) ma anche Jefferson, Johnatas e Cottava, gente che in B può fare la differenza. Da tenere d'occhio anche i talentuosi Federico Viviani ed il difensore Riccardo Brosco, che hanno saputo reggere (e alla grande) il salto di categoria dalla Lega Pro. Molti infine anche gli ex della partita, ben 4: oltre ai vari Ghezzal e Ristovski, anche Marco Crimi e Andrea Milani, a Bari nella stagione 2006/07 con Maran in panchina.  Ed è proprio lui, adesso, il capitano del Latina.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 14 aprile 2014 alle 20:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print