L'epicentro dell'ultimo, l'ennesimo, terremoto calcistico italiano è senza dubbio Catania. Dopo le intercettazioni di qualche settimana fa e la confessione di Pulvirenti, reo di avere combinato cinque partite dell'ultimo campionato cadetto, i rossazzurri si ritrovano in condizioni disperate. La retrocessione in Lega Pro è scontata, così come i punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato. Vista questa situazione, quasi tutti i calciatori attualmente nella rosa etnea verranno ceduti e diversi pezzi pregiati potrebbero fare comodo a diverse compagini di serie B e non solo. 

DIFESA - E' il reparto maggiormente variegato, con giocatori d'esperienza e giovani promesse, ancora non esplose definitivamente. Spolli, Schiavi, Ceccarelli e Del Prete rappresentano solide certezze per chi volesse puntellare la difesa. Gyomber, giovane centrale slovacco, potrebbe essere la cosiddetta sorpresa, visto che ha già esordito in A con la maglia rossazzurra ma ha dovuto saltare quasi interamente lo scorso campionato per un grave infortunio rimediato ad ottobre.

CENTROCAMPO - Anche per quanto riguarda la linea mediana, sono diversi i calciatori che potrebbero essere puntati dalle maggiori società di B e dalla A. Un nome su tutti, Francesco Lodi: l'esperto regista, che ha disputato l'ultima stagione a Parma, potrebbe finire nella massima serie mentre Fabian Rinaudo, giunto in Italia la scorsa estate potrebbe accasarsi in Argentina, sua terra natìa. Più appetibili sono sicuramente Raphael Martinho, Gonzalo Escalante e Daniele Sciaudone, che sei mesi dopo l'addio al Bari e il conseguente approdo in Sicilia farà nuovamente le valigie.

ATTACCO - E' il reparto maggiormente fornito, tre giocatori farebbero le fortune di molte squadre nel campionato cadetto: Alessandro Rosina, esperta seconda punta e qualche giorno fa accostato ai colori biancorossi, Emanuele Calaiò e Riccardo Maniero. L'ex napoletano rappresenta l'usato garantito e garantisce la doppia cifra in B così come l'ex punta del Pescara, autore di trentuno reti nelle ultime due stagioni. E poi c'è Edgar Cani, reduce dalla sfortunata esperienza di Leeds dove ha racimolato soltanto quattro presenze. La prossima potrebbe essere la stagione giusta per un nuovo riscatto dopo i sei mesi magnifici trascorsi a Bari?

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 luglio 2015 alle 15:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print