Nell'ambito della rubrica settimanale di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della gara persa dai galletti 0-1 al San Nicola contro la Sampdoria. 

Il Bari non sa più vincere: anche gli episodi girano dalla parte sbagliata...
"Il fatto che il Bari non sappia più vincere non è solo colpa di questi episodi sfortunati, ma è il risultato di una condizione psicologica che non è delle migliori. Il Bari si sta trovando in questa situazione per degli errori fatti a monte; ora, per via di questi avvicendamenti di conduzione tecnica che si sono sovrapposti, chiaramente la squadra sta vivendo un momento di confusione, sia psicologica che tattica. Questo porta a non fare più risultati, come in questa gara. La partita non è stata giocata male, è stata equilibrata, i biancorossi non meritavano sicuramente la sconfitta per quella che è stata la prestazione, però ci troviamo ad analizzare una situazione che sta diventando complicata. I calciatori in primis, che sono i principali attori, assieme al tecnico, devono invertire la rotta con un cambio di mentalità, cosa che auspico da tempo, ma che non si sta verificando".

Adesso la sosta: Iachini cercherà di cambiare qualcosa?
"Questa sosta cade nel momento migliore per poter riordinare le idee e per poter avere tutti un confronto per potersi dare un programma per risollevarsi e per tirarsi fuori da questa situazione. Che ci siano cambiamenti tecnici o tattici, l'importante è che ci sia un cambio di mentalità perché continuare così sembra quasi un tirare avanti senza prendere coscienza della realtà, che adesso è molto complicata in termini di classifica".

Il calendario, sulla carta, è molto complicato: chi sono gli uomini che potranno mettersi la squadra sulle spalle e trascinare il Bari alla salvezza?
"Il calendario non fa ben sperare. I calciatori che possono prendersi più responsabilità sono Di Cesare, Maiello, Sibilli e Puskas: in questi vedo gli uomini che possono e devono mettere la loro esperienza al servizio di tutti gli altri e mettere in campo qualcosa in più".

Sezione: In Tackle / Data: Lun 18 marzo 2024 alle 19:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print