Proseguono gli allenamenti a Bedollo del Bari. Al termine della seduta di questa mattina è intervenuto ai microfoni di fcbari1908.club, Paolo Artico. Il preparatore atletico dei biancorossi si è soffermato sugli effetti del lavoro effettuato dalla squadra in queste prime settimane: “Ho trovato un gruppo attento, dalla grande disponibilità e professionalità. Siamo ancora nella fase iniziale della preparazione ed il cammino è ancora lungo ma mi ritengo soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo. Si attraversa una fase in cui è opportuno lavorare in modo da far digerire bene i carichi, non infortunarsi per non perdere tempo e aumentare il serbatoio che spingerà il motore dei ragazzi.”

Il trainer ha poi evidenziato l'importanza nel comprendere lo status fisico di ogni singolo calciatore in fase di preparazione, sottolineando la gestione in gruppo dei nuovi arrivi“Siamo partiti con una serie di test per determinare la situazione di base di ogni calciatore e costruirci su un lavoro aerobico preciso alternato al potenziamento e a seduta con il pallone. In questa fase si fanno soprattutto lavori funzionali e ci cerca di gestire gli equilibri del corpo nei vari movimenti. Nuovi acquisti? La cosa principale è entrare in empatia con il giocatore, capire il suo grado di preparazione magari parlando con il suo precedente preparatore”.

Infine Artico ha parlato dell'andamento in campionato delle squadre allenate in passato, evitando però previsioni sul percorso atletico dei galletti: “Le squadre che ho avuto sono partite bene e hanno reso atleticamente fino alla fine. Ma chiedermi come sarà la partenza del Bari di quest’anno è una domanda da un milione di dollari. Sono abituato a guardare giorno dopo giorno, a tenere i piedi per terra pensando di poter riempire quel famoso serbatoio con benzina buona per durare nel tempo per poi di programmare le settimane e capire dove osare“.

Sezione: News / Data: Ven 22 luglio 2016 alle 17:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print