In B per caso. Curioso il destino del Vicenza, squadra ripescata per ben tre volte negli ultimi dieci anni. Se nelle prime due circostanze (stagioni 2004/05 e 2011/12) i berici furono ripescati dopo aver perso i playout contro Triestina ed Empoli, questa volta il ritorno tra i cadetti lo si deve ad una più completa preparazione di documenti rispetto al Pisa, dato inizialmente per favorito. Una promozione a tavolino che però ha entusiasmato davvero poco città e tifoseria, abituata in passato a ben altri palcoscenici.

Il Vicenza è reduce da una stagione in Lega Pro moderatamente positiva. Ha centrato i playoff da quinta classificata per poi uscire sconfitto ai quarti di finale contro il Savona ai calci di rigore. I biancorossi sembravano dunque avviati a ritentare il salto di categoria sul campo, ma i fallimenti di Siena e Padova prima e le decisioni del CONI poi, hanno fatto il resto.

L'avvio di campionato della squadra veneta, considerate le premesse, non è comunque da sottovalutare: sono 2 i punti racimolati in 4 giornate, frutto di due pareggi contro squadre importanti come Latina e Perugia. Proprio nella sfida contro gli umbri, stava per scapparci una clamorosa vittoria, sfumata solo nel finale. La squadra è ancora alle prese con la nuova realtà cadetta, tuttavia notevoli miglioramenti si sono già intravisti nell'atteggiamento tattico e di gioco. Per il Bari, impegnato domani sera al "Menti", sarà fondamentale non abbassare la guardia.

Il mercato ha registrato numerosi arrivi per poter affrontare al meglio la B. In porta c'è l'esperto Bremec, mentre in difesa gli arrivi di Gentili e Brighenti son serviti a dare manforte ai centrali Camisa ed El Hasni. A centrocampo, Cinelli a parte, ci sono i neoarrivati Gerbaudo (Juventus), Calzi (Pro Patria) e Laverone (Varese). Ma le novità più importanti sono in attacco: al solito Maritato (cannoniere della squadra l'anno scorso con 8 reti) si aggiungono Di Gennaro (in prestito dal Palermo) e Andrea Cocco (in B un recente passato con l'Albinoleffe). Tra gli ex da segnalare Lores Varela, a Bari nella scorsa stagione.

Allenatore del Vicenza è il signor Giovanni Lopez, storico capitano e bandiera del club negli anni '90. Alla sua seconda stagione in panchina con i veneti, in passato era stato vice allenatore della Lazio (dal 2010 al 2012 con Reja) ed allenatore dell'Atletico Roma (ex Cisco Roma) nel 2005/06 e nel 2008/09. Il sistema di gioco preferito del tecnico romano è il 4-4-2, provato spesso anche durante la preparazione estiva. 

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 22 settembre 2014 alle 17:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print