PREMIER LEAGUE – 28ma giornata Turno favorevole per il Manchester Utd. I Red Devils ospitano, all’Old Trafford, un tranquillo Norwich. I cugini del City, secondi in classifica, ma distanziati di ben dodici punti, giocano sul difficile campo dell’Aston Villa. Il big match di giornata si disputa al White Harte Lane di Londra: di fronte, i padroni di casa del Tottenham, secondi in classifica, e l’Arsenal. Impegni casalinghi per Chelsea (contro il West Bromwich), Everton (contro il Reading), esterni per Newcastle (a Swansea) e Liverpool (a Wigan). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Chelsea – West Bromwich, Everton – Reading, Manchester Utd – Norwich, Southampton – Queens PR, Stoke City – West Ham, Sunderland – Fulham, Swansea – Newcastle, Wigan – Liverpool, Tottenham – Arsenal, Aston Villa – Manchester City.

LIGA – 27ma giornata Nell’anticipo del venerdì, vittoria interna del Getafe sul Saragozza: a segno Colunga ed Escudero. Sabato è il giorno del clasico. Al Santiago Bernabeu si affrontano Real Madrid e Barcellona, le due squadre più titolate di Spagna e del Mondo e i due più forti calciatori dell’intero panorama calcistico (Messi – Cristiano Ronaldo). Potrebbe approfittarne l’Atletico Madrid. Non sarà però facile per i Colchoneros, impegnati sul difficile campo del Malaga. Impegni esterni anche per Athletic Bilbao (ad Osasuna), Levante (nel derby con il Valencia) e Betis (a San Sebastian), interno per il Siviglia (contro il Celta Vigo). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Getafe – Saragozza, Real Madrid – Barcellona, Deportivo La Coruna – Rayo Vallecano, Osasuna – Athletic Bilbao, Valencia – Levante, Granada – Maiorca, Espanyol – Valladolid, Malaga – Atletico Madrid, Real Sociedad – Betis, Siviglia – Celta Vigo.
In settimana si sono disputate le semifinali di ritorno della Copa del Rey. Nel primo match, il Real Madrid sbanca il Camp Nou e si qualifica: a segno, per i padroni di casa, Jordi Alba; per gli ospiti, doppietta di Cristiano Ronaldo e Varane. Nel secondo, show di reti fra Siviglia e Atletico Madrid (andata 1-2): ospiti in doppio vantaggio con Costa e Falcao; i padroni di casa riescono a pareggiare con Jesus Navas e Rakitic. La finale sarà Real Madrid – Atletico Madrid.

BUNDESLIGA – 24ma giornata Nell’anticipo del venerdì, vittoria esterna del Borussia M. sul campo dell’Eintracht Francoforte (decide de Jong). Impegno facile per il Bayern Monaco: i bavaresi giocano ad Hoffenheim. Impegni esterni anche per lo Schalke 04 (a Wolfsburg), interni per Amburgo (contro il Greuther Furth), Werder Brema (contro il l’Augsburg), Borussia Dortmund (contro l’Hannover) e Bayer Leverkusen (contro lo Stoccarda). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Eintracht Francoforte – Borussia M. 0-1, Amburgo – Greuther Furth, Werder Brema – Augsburg, Borussia Dortmund – Hannover, Norimberga – Friburgo, Wolfsburg – Schalke 04, Bayer Leverkusen – Stoccarda, Hoffenheim – Bayern Monaco, Fortuna Dusseldorf – Mainz.
In settimana si sono disputati i quarti di finale della DFB Pokal. Passano il turno Bayern Monaco (1-0 al Borussia Dortmund), Stoccarda (2-0 al Bochum), Wolfsburg (2-1 ad Offenbach) e Friburgo (3-2 dopo supplementari a Mainz).

LIGUE 1 – 27ma giornata Nell’anticipo del venerdì, vittoria casalinga del Montpellier sul Rennes (a segono Hilton e Camara). Impegni facili per le prime tre della classe: Psg e Lione giocano in trasferta, rispettivamente, a Reims e Brest, il Marsiglia ospita il Troyes. Impegni casalinghi anche per Lorient (contro il Valenciennes), Saint-Etienne (contro il Nizza), Tolosa (contro l’Evian) e Lille (contro il Bordeaux). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Montpellier – Rennes 1-0, Reims – Psg, Bastia – Ajaccio, Lorient – Valenciennes, Sochaux – Nancy, Saint Etienne – Nizza, Tolosa – Evian, Brest – Lione, Marsiglia – Troyes, Lille – Bordeaux.

Sezione: Speciale Europa / Data: Sab 02 marzo 2013 alle 13:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print