In teoria la Bari è superiore alla Pro Vercelli. In teoria. In pratica sta sotto in classifica. Viene da un pari strappato nel finale. Grazie ai guantoni di Lamanna. Mentre la Pro ne ha rifilati tre all'ultima avversaria. Certo: la Bari è imbattuta. E in classifica c'è sempre il meno 7. Che se non ci fosse staremmo sulla bocca di tutti. A dire che è una squadra da serie A. Invece siamo ancora in lotta per non retrocedere.  Un giorno, forse, faremo un campionato senza punti di penalizzazione. Quando gli ippopotami voleranno nello spazio infinito. E la Bari sarà venduta ad un multimiliardario innamorato del bianco e del rosso.

Eurogol
Non si gioca al San Nicola. Che sta l'erba nuova ed è un peccato rovinarla. Adesso la teniamo così per un mesetto. Senza innaffiare. Così appena si rovina torniamo a giocare in casa. Nel frattempo andiamo ad Andria. Che c'è il terreno a pelle di mucca: verde a chiazze marroni. Ma è anche bello stare tutti vicini. Che quando canti riempi lo stadio con i cori. La partita inizia ed è subito Bari. All8° azione di Caputo sulla sinistra. Palla al centro per Bellomo. Che controlla. Carica il destro. Calcia! E la palla vola come una cometa. Supera il portiere che la osserva. Come fosse un bambino che la vede per la prima volta. E si infila nei pressi del 7. Proprio là. Dove la traversa si incontra col palo. Un gol bellissimo Un eurogol.. Anche se dalla gradinata dello stadio degli Ulivi non si vede proprio benissimo. Ma si capisce. 1 a 0 Bari. E ci non zomp iè nu lecces!

Anatomia
La Bari si gode il vantaggio e gli avversai tentano il recupero. Senza riuscirci. Anzi. Scoprono il fianco al contropiede biancorosso. Al 31° azione confusa. La palla spiove in area avversaria tra Caputo e Iunco. I due litigano. Poi Iunco tira! Gol! 2 a 0! Annullato. E basta ad annullare gol alla Bari! Squadre negli spogliatoi e festa sugli spalti gremiti. Bellomo è forte. Dice la folla. Che ha sempre ragione. Che l'ha sempre detto. Che al ragazzo non l'ha mai criticato. Le squadre tornano in campo e il registro non cambia. La Pro Vercelli cerca il lancio lungo per Tiribocchi. Che noi tifosi apostrofiamo gentilmente. Gli diamo quel nomignolo affettivo. Quello che non riservi ai tuoi migliori amici. Lo chiamiamo come quella parte che ha la forma di un solido ellissoidale che sta nell'apparato genitale maschile. Chi ha capito non c'è bisogno che lo ripete ad alta voce. Soprattutto se mi legge in ufficio. Nei pressi del capo. La Bari riparte in contropiede. Al 57° bella punizione per la Bari. Sul pallone Polenta e Bellomo. Fai tirare a Nicola che che ha il piede caldo oggi. Parte Polenta a giro! Il portiere la prende. Però ha un piede niente male Ciccio Polenta. Ma era meglio se tirava Bellomo.

In casa o in trasferta
Al 66° altra punizione per la Bari. Il fallo è su Caputo. Bravo a cadere là dove serve. Questa volta tira Bellomo. Lo so. E infatti. La palla supera la barriera! Gol! Ma che gol! 2 a 0! Vero questa volta! Bellomo, ora sì che puoi andare a giocare al Chievo. E domani tutti a dire che non ti dovevano vendere. Che valevi più di quanto hanno incassato. Che è la solita solfa. Ma intanto oggi è festa sugli spalti! In casa, come fossimo in trasferta. Ma non importa. Questa Bari brilla ovunque. Come la stella polare. La Pro Vercelli però è più tosta del previsto. E continua a spingere. Torrente manda in campo Fedato per Galano. Un minuto dopo punizione per la Pro. La palla spiove in area. Lamanna esce a comprare le sigarette! Ma dove va? Eugenio! No! La palla resta in area. Gol. 2 a 1. Ci dobbiamo sempre complicare la vita! Torrente manda in campo Borghese per rinforzare la difesa. Io l'avrei messo in attacco. Che ormai è quello il ruolo suo. La Pro insiste ed è panico nell'ultimo quarto d'ora. All'85° grande occasione per Zigoni che arriva ad un metro da Lamanna! Tira! Bravissimo Sabelli a respingere! Pochi minuti dopo ci Masi con una botta da centrocampo! Che Lamanna tira fuori dalla porta con un miracolo!  Che veleno. In casa o in trasferta. Sempre veleno.

E se fossero 14?
Finisce così. Sesto risultato utile di fila. Certo. La B è lunga e le squadre toste ci sono. Ma io vorrei sapere. Se qualcuno si fosse accorto prima dello scandalo e delle porcate che succedevano nello spogliatoio? E non fossero arrivati i 5 punti di penalizzazione? E se qualcuno avesse avuto più fiducia e l'avesse firmata una fideiussione. Pagando i conti puntuali? E non fossero arrivati gli altri 2 punti? Perché adesso c'è entusiasmo. E si perdona un po' tutto. Ma io mi ricordo di quanto sono stato male. Io come tutti i tifosi. E adesso, forse, faccio un po' la parte del guastafeste. Ma io mi ricordo perché i punti sono solo 7 in classifica. E mi auguro che, a fine campionato, non faranno la differenza. La Bari è quarta in classifica. Sarebbe stata seconda. Ma vorrei lo stesso che tutti ci chiedessimo: e se fossero stati 14... per davvero?

Sezione: Visto dalla curva / Data: Mer 26 settembre 2012 alle 19:45
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print