Fa troppo caldo per andare allo stadio. E poi il mercato non m'ha soddisfatto per niente. È vero che è arrivato Bogliacino. E che il gruppo è buono. Però se Torrente dice che vuole una punta. E Guido compra un centrocampista. Insomma. La Bari schiera Kopunek terzino. Perchè Crescenzi s'è fatto male parando un piatto lanciato da Masiello. Fanno degli strani giochi nello spogliatoio biancorosso.

Troppo caldo
La partita inizia mentre i tifosi si spalmano la crema solare. La Bari spinge e guadagna subito un angolo. Batte il nuovo arrivato Bogliacino. Un difensore dell'Albinoleffe la spizza! Palo! Ma dai! Ci stava l'autogol! Le squadre si studiano a ritmi bassi. Con questo caldo, non è che ci si possa aspettare tutta questa velocità. De Paula però si muove bene. Al 26° scende sulla destra, serve Bogliacino che calcia! E colpisce Forestieri che si gira, cincischia, tira! Fuori. Il fumoso Forestieri la calcia alta.

Toh, un attaccante che fa gol!
De Paula è scatenato. Al 28° si accentra, punta l'avversario, calcia! Dritto tra le braccia del portiere. L'Albinoleffe cerca di prendere le misure ma senza rendersi pericoloso. Al 30° Bari in avanti. Donati serve De Paula che si gira, calcia! E la palla colpita dal sinistro si insacca all'angolino! Gol! 1 a 0! Primo gol di un attaccante biancorosso in campionato! E la nord esulta! Ma con calma chè fa troppo caldo. I celesti si svegliano e spingono. Al 33° Lamanna sbaglia un'uscita e Cocco per poco non la mette in porta. I minuti passano e l'Albinoleffe spinge. Ma la Bari regge e va negli spogliatoi in vantaggio.

E il raddoppio?
Le squadre tornano in campo e la Bari subisce il gioco degli avversari. Al 6° i biancorossi si affacciano in avanti. Prima Forestieri riceve in area e fa quello che sa fare meglio di tutto: cade. Solo che gli arbitri non fischiano mai. Soprattutto perché lui cade anche se un difensore gli sbadiglia in faccia. La palla esce dall'area avversaria ma Dos Santos ci si avventa come un falco, guadagna il fondo, crossa! Forestieri aggancia male, calcia! Su un difensore. La palla arriva sui piedi di Marotta che si gira, calcia! Il portiere devia. E che cavolo! Fatelo sto gol del due a zero!

Uno-due
Al 15° Albinoleffe in attacco. Donati in trance agonistica libera la metà campo e serve Girasole che passeggia davanti a Lamanna. Donati si allarma e lo sdraia. Rigore. Inutili le proteste. Sul dischetto va Cocco. Tira. Gol. Donati. Volevo parlare della tua metamorfosi da bidone a capitano. Ma lo farò un'altra volta. Torrente toglie Forestieri e Bogliacino e manda in campo Rivaldo e Caputo. Ed è Ciccio a rendersi subito pericoloso al 22°. Riceve in posizione defilata, calcia! E il portiere la mette fuori. Calcio d'angolo battuto, l'Albinoleffe esce dall'area palla al piede. Un giocatore celeste punta Kopunek. Lo lascia sul posto. Crossa. E ci arriva Cissè che la mette in porta. Per il 2 a 1 degli avversari. Ma Cissè non gioca nella Lazio? Che tristezza.

La superiorità numerica
La Bari non ci sta e si butta in avanti. Al 27° Marotta viene atterrato a pochi centimetri dall'ingresso in area. Punizione dal limite. La batte Rivaldo che calcia potente! Alta di pochissimo! Siamo un po' sfortunati però. Ma anche scarsi. Kopunek si fa umiliare costantemente da Foglio. Quando lo sanno anche i bambini dell'asilo che per battere il foglio ci vogliono le forbici. Al 40° Bergamelli stende Caputo lanciato in attacco e si fa espellere. E finalmente in superiorità numerica, la Bari si fa infilare per la terza volta da Girasole in contropiede. Oggi la difesa non è che sia proprio irreprensibile.

Che delusione
Al 45° Caputo cerca di accorciare le distanze. Ma la conclusione finisce fuori di poco. A tempo scaduto è De Paula a trovare il gol del 2 a 3 mandando in porta col sinistro un pallone lanciato da Rivaldo. Ma finisce così. Anche perché Caputo non ha la freddezza di calciare in porta l'occasione dell'ultimo secondo. Vincere oggi ci avrebbe spinto in cima alla classifica. Ma la Bari sembra già una coperta troppo corta: se la difesa regge, non segnano gli attaccanti, e se un attaccante si sveglia e fa una doppietta, allora la difesa ne prende tre. C'è da lavorare. Ma soprattutto c'è da dire alla lega calcio che a Bari, d'estate, fa troppo caldo per giocare di giorno.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 04 settembre 2011 alle 21:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print