Sono arrivati i due punti di penalizzazione. Non basta che non ci sono i soldi. Non basta che già sappiamo che la squadra non sarà rinforzata a gennaio. No. Hanno voluto pure togliere 2 punti. E allora. Noi a Bari siamo generosi. Vi dobbiamo perdere per due punti? Non sia mai. Prendeteveli. Che ce ne dobbiamo fare? Mica noi vogliamo andare in serie A. Mica vogliamo un grande Bari. Ma intanto, se poi ci servono per non retrocedere, da dove li dobbiamo andare a prendere quei due punti? Dalle vittorie in casa? Sì. E mo mangi.

Grande traversa
La partita con la Samp parte sulle note di un bel gemellaggio. Anche i cugini doriani hanno qualche problema. In campo i blucerchiati hanno qualità da vendere. I biancorossi invece hanno Kopunek, ma per fortuna è in panchina. Al 21° calcio d'angolo per la Bari. Batte Rivaldo. Borghese stacca! Il portiere Romero salva. Oh, Romero, perché sei tu Romero? La Samp risponde. Affondo di Bertani che viene fermato al limite dell'area da Donati. Sulla palla va Foggia. Rincorsa. Tiro. La palla supera la barriera! Supera Lamanna e... traversa. Grande traversa!

Azione e reazione
Passano due minuti con la Samp ancora in avanti. Bellomo non controlla un pallone e Castellini lo crossa al centro. Ci arriva Volta. Che beffa Lamanna. Mannaggia. 1 a 0 Samp. È vero che siamo gemellati, ma comunque non fa piacere vedere esultare gli altri. Al 33° Bari in avanti: Caputo mette palla al limite dell'area! Arrivano Donati e Bellomo, si guardano, si fanno un cenno, tira Bellomo! Parata. La Bari non si arrende. Donati, che serve bene Defendi. Defendi controlla, passa a De Paula, tiro al volo! Fuori di poco. Finisce così il primo tempo. Dalla sud spunta uno striscione: “CANGENE LE SENATURE, MA LA CANZONE IE' LA STESSE... BARI E SAMPDORIA ALE'”. Sono i tifosi doriani che ce lo espongono. Grazie ragazzi.

Simulato
Al ritorno in campo Rivas prende il posto di Rivaldo. La Bari vuole il pari e spinge. Al 5° fagiolata in area doriana. La palla arriva sui piedi di De Paula che calcia! È gol! no. Esterno della rete. Del gol, solo l'illusione. La Samp riparte in contropiede. Pozzi lanciato da Foggia entra in area, cerca il dribbling, cade. L'arbitro fischia. Ma io non lo so se si può dare un rigore così. Ha simulato! ah. Ma non è rigore. L'arbitro ammonisce Pozzi per simulazione. Sarà una cosa di famiglia. Anche Moana si dice che simulasse spesso.

Gol dalla Svizzera
Al 12° fuori Bellomo e dentro Kopunek. Mister, non si fa così ai tifosi. Togli un idolo per mettere un... non so come definirlo. Le squadre si studiano. Al 26° Bentivoglio riceve palla. Kopunek decide che per lui è giunta l'ora. Lo colpisce con un calcio rotante e l'ex compagno di squadra crolla. Espulso Kopunek. La curva nemmeno protesta. La Bari ci prova. Al 30° Garofalo affonda ben servito da Donati, mette un bel pallone in mezzo! Perché non c'è mai un attaccante quando ti serve? Passano 3 minuti e la Bari è ancora avanti. Cross in area, Borghese spizza, la palla arriva a Rivas che calcia! E la svirgola. Ma la svirgola giusto sui piedi di Borghese che con quel suo piedone svizzero la mette dentro! 1 a 1! E vai di gemellaggio a festeggiare! Solo noi, però è più bello il gemellaggio se la Bari non perde!

Non ci voglio pensare
La partita finisce così. Fair play sugli spalti e in campo. Per una serata non voglio pensare a cose brutte. Stasera mi godo il pareggio e il gemellaggio. Lascio perdere la vendita della società, le penalizzazioni, lo scarso valore tecnico della squadra, i tifosi delusi, le domande che nessuno fa, le risposte che non arriveranno mai, i giocatori fuori rosa che non basta che prendono gli stipendi milionari ma minacciano pure di tornare a giocare, lo stadio deserto, le birre a 2 € e l'attacco che non segna. Stasera mi godo il gemellaggio, che è più bello se la Bari non perde.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 20 novembre 2011 alle 19:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print