Futuro Bari, è tutto pronto. L'ultimo interrogativo ancora in piedi rimane legato a chi, come e quando si farà pubblicamente avanti per acquisire, magari già il prossimo 18 aprile (giorno fissato per l'asta) quello che è rimasto della fallita As Bari. 

Russi, turchi o italiani: questo l'unico identikit, l'unico particolare che Gianluca Paparesta ha potuto e voluto condividere con la stampa e con la città, in fremente e crescente attesa. L'ex arbitro - a lavoro da mesi - sembra aver in mano diverse soluzioni, tutte intriganti ma non ancora completamente chiare e definite. Al momento, infatti, le uniche certezze sembrano essere rappresentate dalla bontà economica, e strategica, di questi imprenditori (come garantito da Paparesta), e dal fatto che all'asta si presenteranno con il nome di Football Club Bari 1908, società a responsabilità limitata costituita (per una questione strategica e di tempi) in via preventiva dallo stesso Paparesta e dal suo socio, Fabio Sperduti, che in esclusiva a TuttoBari.com ha raccontanto - tra le altre cose - come è nata l'idea della Fc Bari 1908 e la sua collaborazione con Paparesta: "La mia collaborazione con Gianluca è nata da un rapporto di amicizia. Ci siamo anche confrontati e conosciuti professionalmente durante un Milan Junior Camp, di cui sono coordinatore organizzativo con il gestore All Soccer per la Puglia. Mi fece i complimenti per l'evento organizzato presso il Centro Sportivo di Cagno Abbrescia a Bari".

A che punto è l'iter burocratico per l'affiliazione Figc (requisito indispensabile per partecipare all'asta ed ereditare il titolo sportivo dell'ormai fallita As Bari) della neonata Fc Bari 1908? A proposito, perchè Fc Bari? "Football Club Bari 1908 e' stata costituita ed affilata alla Figc con un regolare numero di matricola (939876) come prevede il regolamento. Il nome piaceva a Paparesta, a e tanti tifosi qui sulla rete ed infine al sottoscritto".

Asta fissata per il 18 aprile: secondo lei tutto si deciderà quel venerdi o il tutto potrebbe subire scomodi rinvii? "E' presto per potersi esprimere con delle certezze, spero tanto che si decida tutto prima di Pasqua".

Russi, turchi, italiani: il nuovo Bari che lingua parlerà? "Se lo sapessi in questo momento glielo direi (ride, ndr), ma una cosa è certa: il dott. Paparesta sta destinando tutte le sue energie al fine di offrire il meglio alla citta' di Bari! Tuttavia, prima del 10 Aprile non aspettiamoci grandi notizie in merito".

Avete già prefissato un giorno limite oltre il quale non aspetterete più gli interessati compratori? "Il giorno limite sara' il 18 Aprile alle ore 10 come prevede il bando sebbene, come dicevo prima, Paparesta intenda chiudere tutto entro il 15 per far partecipare con tutti i requisiti la nostra attuale societa'".

Crede che all'asta ci saranno solo gruppi rappresentati da Paparesta? "Mi creda, questo davvero non posso dirglielo. Il Bari in questo momento potrebbe essere un boccone prelibato per molti".

Sensazioni: come vede il futuro prossimo del Bari? "Seguo il Bari e ne sono tifoso da 35 anni. Non posso non sperare il meglio per la seconda piazza del Sud Italia. La mia sensazione e' piu' che positiva. Certo, non e' una passeggiata rilevare il Bari all'asta visto il momento di crisi economica mondiale, ma sono convinto che l'occasione per gli investitori, chiunque essi siano purche' affidabili, sia unica nel Mondo del calcio europeo. Una piazza con questi tifosi e' difficile trovarla".

Una volta ceduta la Fc Bari agli interessati, Fabio Sperduti che 'fine' farà? Gianluca Paparesta sembra proiettato ad un ruolo dirigenziale all'interno della stessa società, mentre lei.... "Beh, essere stato tra i soci che hanno costituito ll Football Club Bari 1908 e' gia' un motivo di grande orgoglio per un tifoso come me che a 7 anni ha incominciato a frequentare il vecchio stadio, senza dimenticare trasferte come Udine o Taranto. Se la nuova proprieta' dovesse decidere di utilizzare alcune mie competenze mi mettero' a completa disposizione".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Mar 01 aprile 2014 alle 19:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print