"Ricucire un rapporto non è mai facile ma quando c'è volontà tutto è possibile. Ripeto la nostra disponibilità a tornare al tavolo delle trattative c'è ancora; detto questo ritengo che vi siano tuttavia ben poche possibilità che i giochi possano riaprirsi". E' un Montemurro estremamente realista quello che, insieme all'amico Rapullino, parla per la prima volta ai microfoni di TuttoBari.com a margine della conferenza stampa tenuta poche ore prima all'Hotel Parco dei Principi.
Un'occasione, questa, per chiarire con un linguaggio più semplice, quella famosa clausola che, a detta dei legali dei Matarrese, avrebbe permesso agli imprenditori di lasciare la società in caso di retrocessione in Lega Pro. Una rivelazione che aveva lasciato di stucco l'intera tifoseria biancorossa, in attesa di una smentita ufficiale. Le risposte dei consulenti del duo durante la conferenza stampa potevano risultare non pienamente comprese da chi non ha dimestichezza con un certo tipo di linguaggio. "Lo abbiamo già spiegato prima, non vogliamo stare un'altra volta a ripetere" dichiara Rapullino ma poco dopo è lo stesso Montemurro che si sente in dovere di chiarire. "Noi avevamo semplicemente bisogno di garanzie in caso di retrocessione in Lega Pro. Volevamo cautelarci nel caso che, una volta acquistata una società che milita in B, ci ritrovassimo da un giorno all'altro in Lega Pro. Era un modo per salvaguardare i nostri investimenti; c'è anche una norma federale a riguardo e noi questa abbiamo rispettato. Specifico infatti che, pur con tutto l'amore che possiamo avere per il Bari, non avremmo mai potuto acquistarlo nel caso militasse in Lega Pro".
Alla base di questa affermazione vi son motivazioni di carattere prettamente economico. "Già il disputare un campionato di serie B con una società con una situazione come quella del Bari richiede, secondo i nostri calcoli, un impegno di tre-quattrocentomila euro al mese. Vi lascio immaginare quanto avremmo dovuto spendere se all'improvviso ci fossimo trovati con una squadra retrocessa d'ufficio". Una situazione che presenta qualche analogia con quanto successo l'estate scorsa a Lecce nelle trattative per la cessione della club dalla famiglia Semeraro a Savino Tesoro.
Tra gli episodi più discussi avvenuti nel corso della trattativa c'è sicuramente la cena tra Montemurro e Vincenzo Torrente, avvenuta il 19 giugno, in un noto hotel alle porte di Bari. "Ma noi quella sera abbiamo parlato semplicemente di calcio - spiega - Torrente è una persona meravigliosa, una persona perbene ed un grande esperto di calcio. In qualità di probabile acquirente non potevo non tener conto di una figura come la sua. Io auspicavo che restasse alla guida del Bari tant'è che prima di firmare con la Cremonese m'ha chiamato per sapere se vi fossero novità sul fronte societario. Lui voleva un biennale e un aumento dell'ingaggio. Io ero disposto a concederglieli visto quanto fatto vedere la scorsa stagione. Gli avevamo anche promesso un premio in caso di promozione ma visto che la trattativa non era chiusa gli ho detto che era libero di scegliere cosa fare".
Montemurro ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpe. "Il nostro rapporto è stato strumentalizzato. C'è stato qualcuno che mi ha accusato di essere la causa del suo addio al Bari ma vi posso assicurare che non è così".
RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:00 Pagliai (Catania): "Bari e Salernitana lotteranno per il vertice. Come noi"
- 15:15 VIDEO - Multiproprietà anche oltre il 2028? L'opinione dei tifosi...
- 14:45 TeleBari - Dialoghi col Vicenza per Della Morte. E il suo tecnico conferma: "È in uscita"
- 13:30 Dal web: "Sibilli? I giocatori forti sono altri. I derby saranno con le campane. Il San Nicola sia deserto!"
- 12:20 Vicari in uscita, ma al momento nessuna offerta
- 12:00 Bari, ricordi Parigi? Dall'accostamento ai nuovi rumor. Vuole lasciare Latina: tre i club interessati
- 11:50 Tmw - Sibilli, la Juve Stabia rilancia. Serve offerta faraonica
- 11:00 Dorval e lo scambio con Petriccione. CdS: "Mai chiesto. Il Bari vuole solo soldi"
- 09:40 CdS - Tribuzzi, ieri le visite: può giocare in più ruoli. Esposito piace (e pure tanto) a Rastelli
- 09:00 Nazionale, la Serie A stava con un mister ex Bari. La conferma di Cairo
- 08:15 San Nicola, ecco quanto pagherà il Bari a partita. Antistadio non utilizzabile. Campagna abbonamenti, nessuna novità
- 08:00 Pastore: "Butic e Gomez? Il Bari si è assicurato 20 gol minimo"
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande


