La favola Crotone, una storia da raccontare ai nipotini, ha finalmente scritto il proprio lieto fine: calabresi in A, dopo una cavalcata sontuosa, fatta di record e numeri da paura. Il gioco, la squadra, i giovani: hanno vinto tutti. Da Juric a Budimir, da Ricci a Martella, fino a Palladino. E' stato proprio l'ex calciatore del Parma, con un rigore, a regalare il punto decisivo ai rossoblu per centrare la storica promozione nella serie maggiore, contro il Modena. Una favola che entra di diritto nella storia del calcio. Al sapore di leggenda

Emozioni e finale cardiopalma in zona play-off: nella 39esima giornata si sono verificati tantissimi pareggi. Lo stesso Bari, bloccato sullo 0-0 in casa del Perugia, il Trapani, fermato dal Novara, e il Pescara, uscito indenne dalla difficilissima trasferta in terra ligure, contro l'Entella. I calendari per queste tre squadre riservano non poche insidie: i galletti affronteranno, questo weekend, il Cagliari al San Nicola, poi il Brescia al Rigamonti e finiranno il campionato, sempre in casa, contro il Trapani, in una sfida che si annuncia infuocata. Proprio i siciliani di Cosmi, reduci da otto vittorie e un pareggio, prima del big match alla 42esima, dovranno affrontare la trasferta di Vercelli, per poi ospitare il Crotone già promosso. Altro discorso per gli abruzzesi: gli uomini di Oddo, infatti, giocheranno prima contro il Lanciano all'Adriatico, poi andranno a Modena e finiranno, sempre tra le mura amiche, contro il Latina.

Grande bagarre anche in zona play-out, con tantissime squadre ancora in corsa. Il Vicenza di Lerda, dopo gli otto punti ottenuti nelle ultime cinque, ha messo in cassaforte la salvezza. Chi rischia sono Pro Vercelli, Latina e Modena. I pimeontesi hanno un calendario molto complicato sulla carta: prima il Trapani, tra le mura amiche, poi la trasferta di Perugia e per finire, sempre in casa, ospiteranno il Cagliari. Non sorridono i pontini: Crotone, Vicenza e Pescara in programma. Salernitana, invece - anche i campani sono i piena lotta salvezza- Pescara e Novara per i canarini. Ma una cosa è certa: sarà lotta sino all'ultimo istante del campionato. Per un grande spettacolo chiamato B.

Sezione: Serie B / Data: Mer 04 maggio 2016 alle 15:00
Autore: Francesco Ricciardi
vedi letture
Print