PREMIER LEAGUE – 34ma giornata con due big match. Il primo si gioca al White Harte Lane di Londra: di fronte i padroni di casa del Tottenham (quinti in classifica) ricevono il Manchester City (secondo). Il secondo ad Anfield: i padroni di casa del Liverpool ospitano un Chelsea in ottima forma. Impegni ricco di insidie anche per il Manchester Utd: all’Old Trafford arriva un pericolante Aston Villa. Impegni esterni anche per Arsenal (contro il Fulham), Everton (a Sunderland) e Newcastle (contro il West Bromwich). Ultima chiamata per Queens PR e Reading impegnate, rispettivamente, contro Stoke City e Norwich. Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Norwich – Reading, Fulham – Arsenal, Queens PR – Stoke City, Sunderland – Everton, Swansea – Southampton, West Bromwich – Newcastle, West Ham – Wigan, Tottenham – Manchester City, Liverpool – Chelsea, Manchester Utd – Aston Villa.
A metà settimana si sono giocati i recuperi della 29ma giornata. Vittorie per Manchester City (decide Tevez) contro il Wigan e Chelsea (doppietta di Terry e David Luiz) contro il Fulham, pareggi per Arsenal (0-0 con l’Everton) e Manchester Utd contro il West Ham (Vaz Te’ e Diame per i padroni di casa, Valencia e Van Persie per gli ospiti). In classifica, i Blues salgono al terzo posto solitario, mentre i Citizens rosicchiano due punti ai cugini (e primi della classe).

LIGA – 32ma giornata che si apre con l’anticipo del venerdì fra Maiorca e Rayo Vallecano. Impegni complicati per le prime tre della classe: Barcellona e Real Madrid ospitano due squadre alla ricerca di punti per l’Europa (Levante e Betis), mentre l’Atletico Madrid gioca con un Siviglia che gode di ottima forma. Il big match di giornata si disputa al Mestalla di Valencia: di fronte i padroni di casa e il Malaga, entrambe appaiate al quinto posto. Impegni esterni anche per Athletic Bilbao (a la Coruna) e Real Sociedad (o Pamplona sponda Osasuna). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Maiorca – Rayo Vallecano, Granada – Valladolid, Real Madrid – Betis, Barcellona – Levante, Valencia – Malaga, Getafe – Espanyol, Deportivo La Coruna – Athletic Bilbao, Osasuna – Real Sociedad, Siviglia – Atletico Madrid, Celta Vigo – Saragozza.

BUNDESLIGA – 30ma giornata Fari puntati sulle zone altre e basse della classifica. Apparte Bayern Monaco (gioca ad Hannover), e Borussia Dortmund (ospita il Mainz), per i piazzamenti europei è lotta fra Bayer Leverkusen (ospita l’Hoffenheim in lotta per non retrocedere), Schalke 04 (big match con l’Eintracht Francoforte), Friburgo (gioca a Stoccarda) e Amburgo (ospita un pericolante Fortuna Dusseldorf) e Borussia M. (ospita, nell’anticipo del venerdì, l’Augsburg). Bagarre in coda: la retrocessione (diretta e via play-out) se la giocano ben quattro squadre (escludendo il Greuther Furth virtualmente retrocesso). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Borussia M. – Augsburg, Bayer Leverkusen – Hoffenheim, Borussia Dortmund – Mainz, Eintracht Francoforte – Schalke, Amburgo – Fortuna Dusseldorf, Hannover – Bayern Monaco, Werder Brema – Wolfsburg, Stoccarda – Friburgo, Norimberga – Greuther Furth.
In settimana, inoltre, si sono disputate le semifinali della DFB Pokal. La finalissima sarà Bayern Monaco – Stoccarda: bavaresi dilagano contro il Wolfsburg (tripletta di Gomez poi Mandzukic, Robben e Shaqiri per i padroni di casa, Diego per gli ospiti), Die Roten, di misura, sconfiggono il Friburgo (Boka e Harnik per i padroni di casa, Rosenthal per gli ospiti).

LIGUE 1 – 32ma giornata Impegno difficile per la capolista Psg: al Parco dei Principi arriva un lanciatissimo Nizza. Ricco di insidie anche il match del Lione (gioca a Montpellier), mentre il Marsiglia non dovrebbe avere molti problemi ad ottenere i tre punti contro un pericolante Brest. Impegni casalinghi per Rennes (ospita il Troyes) e Saint-Etienne (ospita l’Ajaccio); esterni per Lille (a Bastia), Lorient (a Tolosa) e Bordeaux (a Sochaux). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Montpellier – Lione, Marsiglia – Brest, Bastia – Lille, Reims – Valenciennes, Nancy – Evian, Tolosa – Lorient, Socahux – Bordeaux, Psg – Nizza, Rennes – Troyes, Saint Etienne – Ajaccio.
In settimana, inoltre, si sono disputate le semifinali della Coupe de France. La finalissima sarà Evian – Bordeaux: i bianco-rossi battono, dopo i calci di rigore, il quotatissimo Psg (1-1 nei tempi regolamentari, 4-1 ai rigori), i girondini espugnano Lens (autogol di Carrasso e Bergdich per i padroni di casa, doppietta di Diabate e Sertic per gli ospiti). 

Sezione: Speciale Europa / Data: Ven 19 aprile 2013 alle 07:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print