La gara di questo pomeriggio - fischio d'inizio alle 14.00 - tra Brescia e Bari è una classicissima del calcio italiano. Sono infatti ben 41 i precedenti in Lombardia, con un bilancio in cui dominano i pareggi: 20 segni X, a fronte di 7 vittorie baresi e 14 locali. 

La gara tra le rondinelle e i galletti però ha sempre divertito, caratterizzandosi come una sfida ricca di gol. Il Bari ad esempio segna consecutivamente al Rigamonti da 12 anni (7 incontri). L'ultima volta che non riuscì a trovare la rete fu proprio il 6 febbraio 2011, nell'ultimo incontro tra le due squadre in A, quando il Brescia vinse 2-0 grazie alle reti di Diamanti e Caracciolo.

Nell'ultima sfida tra le due squadre, il 23 ottobre 2017, ad avere la meglio furono nuovamente i padroni di casa, con un 2-1 in cui trovò la rete Galano (oggi non convocato). L'airone Caracciolo aprì la contesa, mentre un autogol di Capradossi nella ripresa consegnò la vittoria all'undici di Marino.

Una vittoria barese manca dal 14 maggio 2016, nell'ultimo campionato dell'era Paparesta. Il Bari a caccia di punti per la zona playoff si portò in doppio vantaggio con Rosina e Puscas, restando anche in superiorità numerica vista l'espulsione di Kupisz. Il Brescia però rimontò il parziale con Morosini e Embalo. A siglare il gol del definitivo 2-3 fu Rosina su rigore al 93'. 

Un altro bellissimo successo biancorosso l'11 dicembre 2011. La squadra di Torrente aprì le marcature con Bellomo, prima del pari di Jonathas su rigore. A consegnare la vittoria ai pugliesi una bellissima doppietta di Stoian, per l'1-3 finale.

La rivincita del Brescia il 28 dicembre 2014. La Leonessa passò in vantaggio con Di Cesare, Caputo la pareggiò nella ripresa e il brasiliano Sodinha, doppio ex dell'incontro, segnò il definitivo 2-1 al 93' con un grandissimo gol d'esterno.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 25 febbraio 2023 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print