Intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, l'ex portiere del Bari Giuseppe Alberga ha parlato della situazione che si è creata in C e di come ha interferito con le ambizioni del Bari: "Il problema è che questa situazione è andata a discapito del Bari, che era una delle candidate per la B. Da tifoso barese mi auguro che possa salire, purtroppo la colpa circa quello che è successo non è di nessuno. Non è facile decidere. L’unico calcio che conta adesso, è brutto da dire, è la Serie A, perché sono le uniche società che possono proseguire rimanendo tutelate".

Continuando, l'ex Bari ha spiegato cosa ne pensa dell'ipotesi di una Serie B a due gironi"Facendo questa soluzione a 40 club, si va ad eliminare una categoria in cui ci sono squadre che campano per il minutaggio giocato, per colpa dei costi. Per dare una svolta al calcio, in B devono andare club che hanno i bilanci a posto, come il Bari. Tuttavia, il calcio non è solo per le squadre d’élite, non è bello vedere dipendenti di squadre di C che prendono 1000 euro al mese. Attorno a questi campionati c’è gente che vive di poco, e questa sciagura ha rovinato queste famiglie. Squadre come Bari, Monza o Reggina spendono milioni di euro, e poi magari si ritrovano senza niente. Spero si prenda la decisione di passare a 40 squadre in B e che soprattutto ci siano squadre sane. In ogni caso, a 40 o 22 squadre spero che il Bari vada in B, specialmente per il palcoscenico che propone".

Infine, in quanto ex portiere e preparatore atletico per giocatori di quel ruolo, Alberga ha parlato dei suoi estremi difensori preferiti arrivati al Bari recentemente: “Dopo Gillet ce ne sono stati alcuni bravi. Lamanna ha fatto bene, ora gioca titolare a Monza, l’ho anche allenato. È ben strutturato ed è un bravo ragazzo. Guarna è esperto, non è appariscente, ma è uno di quelli che vince il campionato. A me piace molto Frattali, secondo me è uno dei più completi. La Ferrari dei portieri è Buffon, e come struttura sono simili. In Lega Pro è sprecato, è uno dei più bravi che abbiamo avuto. Critiche su di lui? A Bari la città, per chi viene a giocare, è molto pesante, devi avere una grande personalità. Nel secondo periodo ha avuto qualche piccola sfortuna, ma bisogna vedere il suo curriculum. Ha vinto tanti campionati, non può diventare improvvisamente un brocco, può fare ancora 3-4 anni ad alti livelli"

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 maggio 2020 alle 13:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print