Dopo 19 giornate di campionato è tempo di prime valutazioni sull’operato del Bari. La squadra, nonostante il ritardo di 10 punti dalla vetta, è ancora in piena corsa per il salto diretto di categoria per Riccardo Allegretti. L’ex centrocampista biancorosso nella stagione 2009-2010 (17 presenze in Serie A) ha promosso l’operato di mister Vivarini in esclusiva ai nostri microfoni: “Il giudizio è positivo. Dal mio punta di vista il Bari sta facendo campionato di vertice. In questo momento conta poco la prima posizione. I risultati sono la prima cosa. Se arrivano è più facile lavorare e migliorare. Determinano lo stato d’animo e poi di conseguenza, la settimana, il mese e la stagione. Il cambio di panchina ha portato il Bari in una posizione importante. Una buona fase difensiva è ancora il punto di forza per una squadra che deve vincere. Mercato? Credo che qualche movimento in entrata verrà fatto. Mister e società sanno perfettamente dove intervenire”.

Sulla lotta con la Reggina: “Chiaro che se dovesse continuare ad andare così forte, difficilmente i biancorossi potranno vincere il campionato. Ma sono convinto che nel girone di ritorno possa dire la sua e anche puntare alla promozione diretta senza playoff. Scontro diretto? Nel caso non dovesse andare bene, sarebbero punti persi ma al di là di questo non sarebbe la svolta definitiva, bisogna mantenere una certa continuità. Sicuramente per il Bari, che insegue, vincere rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti".

La promozione potrebbe anche passare tramite la post season: “Qualora non dovesse c'entrare la prima posizione, il Bari può puntare tranquillamente ai playoff. Anche se non saranno partite facili e scontate. Sono dei punti di domanda, ancora più del campionato”.

Allegretti, attualmente tecnico del Monza Under 17, ha poi evidenziato le principali differenze tra galletti e brianzoli, tra le principali favorite ai nastri di partenza: "Bari e Monza puntano a vincere campionato ma è difficile paragonare le due realtà soprattutto perché sono in due gironi diversi. Il Monza, ad oggi e mi auguro continui così, non ha una vera antagonista, è una corazzata talmente forte che il divario si è visto fin da subito. Ritengo che la rosa di Brocchi non abbia eguali in Lega Pro. Però nel girone di ritorno può succedere di tutto. Anche formazioni che sono indietro, possono ritornare in corsa per la vetta. Il passato ci ha sempre riservato sorprese, quindi bisogna sempre stare allerta. Il Bari, invece, ha comunque la Reggina che è un'altra realtà che punta a vincere il campionato, non solo a parole ma anche come tipologia di giocatori e programmazione. Un’armata forte anche se nel complesso credo che i biancorossi abbiano qualcosa in più”.

Saluti e dedica finale: "Sempre forza Bari. Auguri di un sereno Natale a tutti”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 25 dicembre 2019 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print