Direttore di Sportitalia e di tuttomercatoweb.com, Michele Criscitiello è intervenuto ai nostri microfoni per parlare della possibile ripresa del calcio e degli effetti che l'emergenza sanitaria avrà sulla conclusione della Serie C. Ecco le sue parole: “Credo che per Serie C e Serie D, alla luce dei protocolli previsti, è complesso ipotizzare una ripresa. Purtroppo, e lo sottolineo, non credo ci siano i presupposti per poter riprendere C e D ma come detto da Ghirelli e Sibilia questo lo sapremo solo quando il Governo prenderà una decisione che tarda ad arrivare. Data questa premessa penso che siano tre le possibili soluzioni per la quarta promossa dalla C alla B: la prima prevede di ritornare a giocare ma la maggior parte delle società non vuole; dei playoff ridotti potrebbero essere la miglior via da percorrere se si trovasse un accordo. La seconda opzione, secondo me la migliore in quanto a fattibilità data la situazione, è quella di tener conto della miglior seconda in base alla media punti. La terza, poco praticabile e fattibile, è evitare una quarta promossa ma, ripeto, è fuori discussione".

Per quanto riguarda la simulazione del sorteggio effettuato in diretta su Sportitalia, che vedeva il Bari come promossa in Serie B, il direttore ha precisato: “Sono rimasto stupito ed amareggiato dalla chiave di lettura che è stata data ad una cosa ovviamente spettacolarizzata alla presenza del Presidente Ghirelli. Non è stato assolutamente spettacolarizzato, invece, l’aver pescato il Bari; il video è presente sul sito di Sportitalia e la mia mano ha pescato tra i 27 bigliettini tutti diversi. Sfido chiunque a dire il contrario anche guardando, riguardando e bloccando il filmato. Non ho mai preso in giro la città di Bari ed avrei ricevuto critiche anche se avessi pescato qualsiasi altra squadra. La gente dovrebbe avere meno fantasia così da evitare di far diventare i social l’immondizia della nuova generazione”.

Infine un pensiero sulla ripresa del calcio a partire dalla massima serie: “Se parte la Serie A è un mezzo miracolo, se dovesse partire la B sarà un miracolo per intero. In Germania hanno deciso di riprendere e se ci dovesse essere un nuovo caso di Covid-19 nel calcio si continuerà a giocare; si attende l’ok della Merkel ma credo che il modello tedesco verrà seguito anche da tutti gli altri. Campionato in coincidenza dell’anno solare? Dopo le linee dettate dalla UEFA credo sia impossibile attuare questa soluzione: si andrebbe a compromettere anche la prossima stagione e ritengo questa opzione una mezza follia”.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 24 aprile 2020 alle 17:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print