È ufficialmente svincolato Massimo Donati, esperto regista con cinque anni di Bari alle spalle e con un contratto andato in scadenza due giorni fa. È stata una dura stagione per l'ex atalantino, spesso ai margini del gruppo dei titolari (solo 8 presenze nell'undici di partenza e altrettante a gara iniziata) e ora intervenuto ai microfoni di TuttoBari.com per raccontarci l'ultima stagione, le novità sul suo futuro e l'arrivo del nuovo diesse Sean Sogliano, che nel 2013 portò proprio Donati a vestire la maglia dell'Hellas Verona.
Massimo, il tuo contratto è scaduto due giorni fa e a Bari è cambiata un'intera proprietà. Ci sono margini per proseguire ancora in biancorosso?
"Sinceramente non lo so, sono cambiate tante cose. È difficile prevedere ciò che succederà. Hanno optato per un bel direttore sportivo; quella di Sogliano è una scelta molto importante. Posso garantirlo avendolo avuto a Verona. Conosco benissimo le capacità di questo dirigente che sa quello che fa; è molto preparato".
A proposito di Sogliano: ce lo presenti meglio?
"Sogliano è un duro, una persona molto carismatica, che pensa molto ai fatti e poco alle chiacchiere. È molto presente con la squadra, vive passionalmente le partite tanto da seguirle in panchina. Sa farsi sentire negli spogliatoi".
Vi è mancata questa figura nell'ultima stagione?
"No, anche Zamfir è una bravissima persona. Ha metodi diversi, certamente, ma in campo ci vanno i giocatori e le colpe non sono da attribuire al diesse. Sono ben altri i motivi che ci hanno portati alla sconfitta finale".
Per esempio?
"Ci siamo sempre fermati sul più bello. Nel girone d'andata eravamo sempre a pochi punti dalla seconda, poi abbiam perso tre gare a dicembre ed è cambiato tutto. Anche con Camplone avevamo fatto una bella rimonta e poi nel finale abbiamo dilapidato tutto. In Serie B serve continuità".
Sempre in tema di continuità, non è che tu ne abbia avuta tantissima quest'anno nonostante spesso servisse una mano in cabina di regia. Come mai?
"Mi dispiace tantissimo non aver avuto continuità, perché è questa che mi è mancata. Nel calcio ci sono i giocatori che entrano in campo e in 20' risolvono le partite e quelli come me che hanno bisogno di continuità per rendere. Spesso giocavo bene una partita e poi rimanevo inspiegabilmente fuori per tre gare. Sono sempre stato bene fisicamente, ma non mi è stata data l'opportunità di giocare con continuità e questo lo senti".
Discorso valido sia per Nicola che per Camplone?
"Sì, non ho mai avuto continuità per tutto l'anno. Sono sempre stato bene, tranne per un problema alla schiena a cavallo tra novembre e dicembre".
Strano come addirittura con l'arrivo di Camplone nelle prime gare tu non sia stato nemmeno convocato...
"Camplone fu chiaro con me. Arrivato a gennaio mi ha detto che preferiva ragazzi più giovani. In quel momento ero allibito, ma ho apprezzato la sincerità. Io non ho mai mollato, lui l'ha visto. Ho provato in tutti i modi a conquistare la sua fiducia e ci sono riuscito, anche se sempre con poca continuità nonostante le prestazioni".
E poi è arrivato Datò Noordin, il grande bluff...
"Una delusione grandissima. Viene negli spogliatoi, cerca di mostrarsi per ciò che effettivamente non è ed è normale che ci sia stata delusione. Magari è una persona per bene, però è stata una delusione grandissima per noi e anche per Paparesta. Giancaspro? Lo conoscemmo quando acquisì il 5%, entrò in punta di piedi. Sembra una persona pacata e decisa."
Ti piacerebbe proseguire a Bari?
"Io per ora mi sto guardando attorno, ovviamente. A Bari ho fatto 5 anni, ci sto benissimo. Amo questa città e mi piacerebbe continuare. Ma i matrimoni si fanno in due...".
RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli
- 21:00 Bari, il calendario è servito: subito Barletta, poi Foggia e Catania. Tanti derby... per tutti
- 18:30 Dubbi su Cerofolini. RadioBari: "Interessa a due club di B. Lui riflette"
- 17:30 Coppa Italia Serie C, c'è l'avversaria del Bari: sarà derby al San Nicola
- 17:00 Primavera Bari, chi è il nuovo portiere Francesco Falbo
- 16:00 La Serie C che verrà - Cavese, per il Bari un avvio da non sottovalutare
- 15:00 D'Orazio (Cerignola): "Bari? Le favorite sono quelle e non si può negare"
- 13:45 Rastelli sul calendario: "Rispetto per tutti, sarà una battaglia. Derby? Hanno qualcosa di particolare"
- 12:20 Bari, il calendario completo: debutto casalingo, poi derby a Barletta. Ultima giornata col Cerignola
- 12:00 Calendario Bari, ecco chi sarà il primo avversario in campionato (ospite al San Nicola)
- 11:00 Dal web - "Non bisogna essere disfattisti: l'importante è risalire. Mercato? Tante incognite"


