Un'avventura affascinante a stretto contatto con i giovani. Per Nicola Legrottaglie, originario di Gioia del Colle, un dolce ritorno alle origini, lui che è cresciuto calcisticamente nelle giovanili biancorosse non riuscendo tuttavia ad esordire in prima squadra. Adesso la possibilità di fare esperienza come allenatore degli Allievi del Galletto.
La nostra redazione lo ha contattato - in esclusiva - per tracciare un primo bilancio sul suo nuovo ruolo all'interno della grande famiglia biancorossa. L'ex difensore di Juventus e Milan ha poi spaziato anche sui temi riguardanti il Bari di Devis Mangia.
Mister come sta procedendo la preparazione dei suoi ragazzi dopo queste prime settimane? “Lavoriamo bene, i giocatori sono in gamba e c’è voglia di divertirsi. Dopo i primi giorni di lavoro noto con piacere anche alcuni giovani prospetti interessanti. Alcuni possiedono qualità importanti poi naturalmente toccherà ad ognuno di loro metterli in pratica attraverso la disciplina. Chi riuscirà ad ottemperare a quei principi che reputo fondamentali nella propria formazione quali la lealtà e la giustizia allora potrà diventare un vero calciatore”.
Proprio il nuovo progetto Academy Bari, presentato di recente dalla dirigenza, potrebbe essere un fulgido esempio nella formazione delle nuove leve? “Si, i propositi sono buoni, ma bisogna metterli in atto. Il Bari sta cercando di costruire un futuro roseo con la nuova società che ha capito finalmente la strada da percorrere: focalizzare le proprie attenzioni sull’universo giovanile. Possiamo esultare per quello che è da considerarsi già un traguardo importante. La filosofia è cambiata, il mio augurio è che possa farlo presto anche l’intero sistema calcio”.
Spostiamo l’attenzione sulla prima squadra impegnata questa sera con l’Avellino. A preoccupare i tifosi sono le sbavature difensive mostrate nell’ultimo match con il Savona. Lei che ha giocato da difensore quali consigli darebbe al reparto arretrato? “Ho letto delle critiche ai difensori del Bari dopo la gara di Coppa Italia. Durante la mia carriera ho sempre sentito come leit motiv ‘la difesa è il punto debole della squadra’. Non è assolutamente vero. Quando le cose vanno male non bisognerebbe attribuire le colpe solo ai singoli, in questo caso sarebbe meglio parlare di fase difensiva in cui tutti devono saper difendere, all’occorrenza anche gli attaccanti. La squadra ha presentato qualche piccolo deficit, ma siamo agli inizi e non voglio dare giudizi affrettati e inopportuni. Nonostante siano partiti Ceppitelli e Polenta i biancorossi hanno acquisito tra le proprie fila un giocatore esperto come Contini che, da uomo spogliatoio, darà una grossa mano anche i più giovani. Per cui diamo tempo ai ragazzi e al mister, e vedrete che riusciranno a trovare l’equilibrio giusto. Sono sicuro che qualcosa comincerà ad intravedersi già dalle prime giornate di campionato: presto il Bari avrà una sua identità precisa”.
Intanto chi sta dimostrando di avere le idee chiare è il pubblico. Ieri è stata superata la quota degli 11mila abbonamenti. Siamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno trainante dopo l’avvento di Paparesta... “L’esempio dello scorso anno deve farci riflettere. Non mi stancherò mai di sottolineare la grande sportività del pubblico di Bari che ha omaggiato i propri beniamini nonostante il mancato accesso alla finale play off. E’ una soddisfazione vedere i tifosi così colmi di passione e desiderosi di incitare in massa la squadra. Quando poi in un gruppo c’è una simile coesione i risultati sono la diretta conseguenza. Come si dice l’unione fa la forza e il Bari con la sua tifoseria ha davvero una marcia in più”.
RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:20 TeleBari - Vicari in uscita: al momento nessuna offerta arrivata
- 12:00 Bari, ricordi Parigi? Dall'accostamento ai nuovi rumor. Vuole lasciare Latina: tre i club interessati
- 11:50 Tmw - Sibilli, la Juve Stabia rilancia. Serve offerta faraonica
- 11:00 Dorval e lo scambio con Petriccione. CdS: "Mai chiesto. Il Bari vuole solo soldi"
- 09:40 CdS - Tribuzzi, ieri le visite: può giocare in più ruoli. Esposito piace (e pure tanto) a Rastelli
- 09:00 Nazionale, la Serie A stava con un mister ex Bari. La conferma di Cairo
- 08:15 San Nicola, ecco quanto pagherà il Bari a partita. Antistadio non utilizzabile. Campagna abbonamenti, nessuna novità
- 08:00 Pastore: "Butic e Gomez? Il Bari si è assicurato 20 gol minimo"
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli


